Iscrizione Anagrafica Cittadini extra-comunitari

  • Servizio attivo

Servizio d'iscrizione Anagrafica Cittadini extra-comunitari del Comune di Foligno


A chi è rivolto

I cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea con regolare permesso di soggiorno hanno l’obbligo di richiedere l’iscrizione anagrafica (eccetto il personale diplomatico e consolare).

Descrizione

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.

Come fare

L’iscrizione all’Anagrafe nazionale per i cittadini europei avviene online, tramite il portale ANPR, o a sportello, tramite la prenotazione di un appuntamento. 

Per la richiesta online, accedendi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona l’opzione “Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei tuoi dati anagrafici e di contatto, alla compilazione dei dati delle persone che si traferiscono insieme a te e al caricamento dei documenti necessari per poter procedere con la richiesta.

Cosa serve

Documentazione da presentare:

  • Passaporto

Per tutti i componenti della famiglia, permesso di soggiorno (o carta di soggiorno), oppure:

  • fotocopia del permesso di soggiorno scaduto e ricevuta della richiesta di rinnovo presentata nei termini di legge (prima della scadenza del precedente permesso o 60 giorni dopo la scadenza dello stesso)
  • oppure per i lavoratori stranieri: contratto di soggiorno stipulato presso lo Sportello Unico per l'Immigrazione, ricevuta rilasciata dall'ufficio postale attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di permesso e domanda di rilascio di permesso di soggiorno per lavoro subordinato dello Sportello Unico
  • oppure, per ricongiungimento familiare: visto d'ingresso, ricevuta rilasciata dall'ufficio postale attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di permesso, fotocopia del nulla-osta rilasciata dallo Sportello Unico per l'Immigrazione e certificati del paese di origine tradotti e legalizzati (ove previsto), a dimostrazione del grado di parentela.
  • per coloro che intendono avviare la procedura per il riconoscimento della cittadinanza italiana "jure sanguinis" o chiedere il riacquisto della cittadinanza italiana ai sensi dell'art. 13 comma 1 della Legge 05.02.1992 n. 91: dichiarazione di presenza rilasciata dall'autorità di frontiera o dalla Questura.
  • Atti autentici, che dimostrino lo stato civile ed i rapporti di parentela, rilasciati dalle competenti autorità dello stato di provenienza, tradotti e legalizzati.

Cosa si ottiene

Al termine della procedura si ottiene l’iscrizione all’Anagrafe nazionale.

Procedure legate all'esito

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni a riguardo

Tempi e scadenze

Non c’è un termine ultimo per l’iscrizione anagrafica e il Comune si impegna a gestire la richiesta entro 30 giorni dalla ricezione.

Quanto costa

L'iscrizione è gratuita

Accedi al servizio

Cambio residenza in tempo reale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio

Servizio Sportello Unico Integrato

Via Colomba Antonietti, 4

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Sportello Unico Integrato

Via Colomba Antonietti, 4

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto