Servizio Sistemi Informativi
Responsabile
Davide Castellucci
- Indirizzo: Via Pertichetti 6 c/o Palazzo Orfini - Podestà
- Telefono: 0742330314
- Email: davide.castellucci@comune.foligno.pg.it
Descrizione
Il servizio si occupa della gestione del sistema informatico Comunale e svolge le seguenti attività:
- coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia;
- indirizzo e coordinamento dello sviluppo dei servizi forniti, sia interni sia esterni, di telecomunicazione e fonia dell’amministrazione;
- indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività;
- accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promozione dell’accessibilità
- analisi periodica della coerenza tra l’organizzazione dell’amministrazione e l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell’utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell’azione amministrativa;
- cooperazione alla revisione della riorganizzazione dell’amministrazione;
- indirizzo, coordinamento e monitoraggio della pianificazione prevista per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia;
- progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni, inclusa la predisposizione e l’attuazione di accordi di servizio tra amministrazioni per la realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi cooperativi;
- promozione delle iniziative attinenti all’attuazione delle direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato per l’innovazione e le tecnologie;
- pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all’interno dell’amministrazione, dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità nonché del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi e servizi dell’amministrazione;
- pianificazione e coordinamento degli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione, al fine di garantirne la compatibilità con gli obiettivi di attuazione dell’agendadigitale e, in particolare, con quelli stabiliti nel piano triennale.
- pianificazione e coordinamento della Transizione Digitale dell’Ente;
- gestione e monitoraggio della sicurezza, della funzionalità dei sistemi, della riservatezza dei dati elaborati dai servizi in applicazione della normativa sulla Privacy;
- gestione delle reti locali per l’accessibilità e la visibilità esterna dei servizi on-line del Comune, per l’accesso ai servizi telematici esterni all’Ente, per la navigazione su Internet e l’utilizzo della posta elettronica;
- gestione dell’assistenza sistemistica, tecnica, applicativa e dell’helpdesk ai Servizi dell’Ente;
- analisi, pianificazione, gestione, sviluppo e controllo dei sistemi informativi e delle dotazioni informatiche dell’Ente attraverso l’analisi dei bisogni interni e/o derivanti dall’adesione alle community network regionali e/o nazionali;
- collaborazioni e tutoraggi per progetti di Riuso con altri Enti, anche in collaborazione con Regione Umbria e/o altri Servizi dell’ente;
- programmazione e acquisto di apparecchiature informatiche, ivi compresi i dispositivi di firma digitale;
- gestione dei rapporti amministrativi e contrattuali con le imprese fornitrici di servizi informatici;
- analisi, sviluppo, coordinamento e controllo dei progetti di E-Government;
- partecipazione allo sviluppo di progetti telematici con altri Enti;
- gestione anche con l’apporto delle ditte esterne , della manutenzione dei sistemi hardware e software,
- collaborazione ed assistenza informatica per la conservazione sostitutiva;