Consultazione liste elettorali e rilascio copie

  • Servizio attivo

Rilascio di copie delle liste elettorali del Comune esclusivamente per finalità di elettorato attivo/passivo, studio, ricerca o interesse collettivo.


A chi è rivolto

Ai soggetti che hanno necessità di elenchi nominativi ricavati dalle liste elettorali del Comune.

Descrizione

L’ufficio rilascia copia delle liste elettorali esclusivamente per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo diffuso.

L’ufficio rilascia copia delle liste elettorali per le finalità previste dalla Legge (articolo 51, c. 5 D.P.R. n. 223/1967).

L’articolo 51, quinto comma, del d.P.R. n. 223/1967, come sostituito dall’articolo 177, comma 5, del d.Lgs. n. 196/2003, ricollega il rilascio di copia delle liste elettorali a specifiche finalità ivi definite, non includendo, per contro, la possibilità di vendita o di ogni altro utilizzo con fini di profitto, invece contemplati nell’originaria versione dell’articolo in questione.

Le finalità che legittimano il rilascio delle liste elettorali, oltre che motivate nei sensi di cui sopra, devono essere proprie del richiedente e, ove si tratti di un ente o di un’associazione, devono essere coerenti con l’oggetto dell’attività di tale organismo.

L’amministrazione comunale è tenuta ad: “Entrare nel merito della richiesta e valutare se la specifica finalità del loro successivo utilizzo dichiarata da parte del richiedente sia conforme all’attività svolta dal soggetto medesimo, nonché se rientri effettivamente tra le ipotesi di cui al citato art.177deve effettuare un’istruttoria, per cui deve conoscere in dettaglio la finalità del trattamento allo scopo di verificarne l’ascrivibilità ad una di quelle enucleate dall’art. 51 c. 5.

Come fare

Rivolgersi all’Ufficio elettorale recandosi di persona nei seguenti orari:

Cosa serve

Per usufruire del servizio è necessario essere in possesso di:

  • Carta di identità o passaporto o patente di guida in corso di validità della persona che sottoscrive la richiesta e che si assume la responsabilità del trattamento dei dati.
  • È altresì richiesta l'esibizione di Carta di identità o passaporto o patente di guida in corso di validità della persona che ritira materialmente copia delle liste.

Cosa si ottiene

Copia delle liste elettorali del Comune esclusivamente per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo diffuso.

Procedure legate all'esito

L’amministrazione comunale effettua un’istruttoria al fine di verificare che la finalità della richiesta sia conforme alle ipotesi previste dall’articolo 51 comma 5 del D.P.R. 223/1967, come sostituito dall’articolo 177 comma 5 del D.Lgs. 196/2003.

Tempi e scadenze

Non indicati, per maggiori informazioni consultare l'ufficio di competenza.

Quanto costa

Non indicati, per maggiori informazioni consultare l'ufficio di competenza.

Accedi al servizio

Invia una mail all'ufficio di competenza per maggiori informazioni:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Riferimenti nomativi

Artt 30 e 51, D.P.R. 20 Marzo 1967, N. 223 “T.U. delle leggi recanti norme per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali” e successive modificazioni ed integrazioni.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto