La prima traccia sicura della chiesa e dell’annesso monastero risale al 1228. A partire dagli anni Novanta l’edificio è stato integralmente restaurato ed oggi è adibito ad Auditorium con una capacità di 100 persone. L’interno conserva tracce di pregevoli affreschi dei secoli XIV-XV.
l recupero dell’antico edificio di culto è iniziato negli anni novanta con opere urgenti per la conservazione del bene come il consolidamento delle murature, il rifacimento del tetto e la messa in sicurezza della facciata su via di Santa Caterina. Dopo il sisma del 1997 è stato finanziato l’intervento di completamento iniziato nel 2007 ed ultimato nel 2011 (per un importo complessivo di oltre 1 milione e 225mila euro).
I lavori di questi ultimi anni hanno riguardato il restauro degli elementi lapidei della facciata, la rimozione della tamponatura di mattoni che occludeva il rosone e la ricostruzione della ghiera interna con un elemento metallico; il restauro del portone originale; il rifacimento degli intonaci; la posa in opera del pavimento; il consolidamento degli affreschi; la realizzazione sul retro della chiesa di una nuova costruzione che contiene i servizi, gli impianti tecnologici e la scala che collega al piano primo del coro delle monache.
I finanziamenti sono stati erogati dalla Regione dell’Umbria per oltre un milione di euro e dal Comune di Foligno (con 200mila euro).
Audio