Palazzo Trinci è il più famoso dei palazzi del centro storico di Foligno, oltre che una delle più interessanti dimore tardogotiche dell’Italia centrale.
La visita del palazzo inizia dalla splendida loggia decorata con i preziosi affreschi di Gentile da Fabriano dei primi del Quattrocento, che illustrano la leggenda di Romolo e Remo. Da qui si arriva alla Sala delle Arti Liberali e dei Pianeti la più famosa di tutto il palazzo.
Si prosegue fino alla Sala dei Giganti, affrescata illustri personaggi e imperatori che hanno segnato la storia dell’antica Roma. In cima alla scala, sempre al secondo piano, si trova la Sala di Sisto IV, dal nome del pontefice che nel 1475 fece rifare il soffitto ligneo su cui compare il suo stemma.
Il palazzo ospita anche la Pinacoteca, il Museo Archeologico, il Museo dell’Istituzione Comunale e il Museo Multimediale delle Giostre e Tornei.
Palazzo Trinci, ove ha sede il Museo della Città con Pinacoteca, Museo Archeologico, Museo Multimediale delle Giostre, dispone anche di due sale da 176 e 120 posti, predisposte per conferenze, incontri, ecc. Dispongono di schermo/proiettore fisso, guardaroba e reception. Cabina per traduzioni (a richiesta), accesso disabili.
Servizi
La capienza delle due sale conferenze è la seguente:
- la sala grande ospita 176 posti;
- la sala piccola ospita 120 posti;
- videoproiettore
- telo
- sistema audio fisso
Modalità di accesso
- Ingresso accessibile in sedia a rotelle;
- Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Indirizzo
Piazza della Repubblica 25
Contatti
Ulteriori informazioni
Per prenotare lo spazio e per utilizzi privati contattare il gestore ai seguenti recapiti:
telefono: 0742.330600 – 340.1607456 (dalle ore 10 alle ore 13, dal martedì al sabato)
indirizzo email: prenotazionespazicomunali@comune.foligno.pg.it
Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Musei:
roberto.silvestri@comune.foligno.pg.it 0742-330612
paola.rossi@comune.foligno.pg.it 0742-330611