Avviso pubblico per la realizzazione di progetti personali per la “Vita Indipendente” a favore delle persone con disabilità 2026.

  • Servizio attivo

Contributo economico concesso per la realizzazione di progetti personali di Vita Indipendente a favore di persone con disabilità.


A chi è rivolto

Possono presentare domanda di ammissione per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti  personali per la “vita indipendente” le persone che, alla data di presentazione della stessa, sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver compiuto 18 anni di età e non avere un’età superiore a 64 anni;
  • essere:
    cittadini italiani;
    cittadini comunitari;
    familiari extracomunitari di cittadini comunitari, titolari di carta di soggiorno o di diritto di  soggiorno permanente;
    cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia (ivi compresi i titolari di protezione internazionale, protezione umanitaria e richiedenti asilo), esclusi i titolari di visto di breve durata;
  • godere dei diritti civili e politici. I cittadini stranieri devono godere dei diritti civili e politici nello  Stato di appartenenza, fatta eccezione per i titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria;
  • essere residente in uno dei Comuni che afferiscono alla Zona sociale N.8 (Foligno, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi, Valtopina);
  • essere in accertata condizione di disabilità ex art. 3 c. 3 e ex art. 4 della legge 104/921
  • avere un ISEE d’importo pari o inferiore ad Euro 35.000,00 in corso di validità secondo la  normativa vigente.

possono presentare domanda anche le persone, in possesso di tutti i requisiti previsti ai precedenti commi,  ricoverate presso una struttura residenziale solo ai fini del superamento della residenzialità, nei limiti e nei  termini previsti dalla Linea guida regionali;

non possono presentare la domanda le persone che, pur in possesso di tutti i requisiti previsti ai precedenti  commi, siano beneficiari, al momento della data di pubblicazione del presente avviso, di altri contributi pubblici finalizzati a progettualità analoghe a quella di cui trattasi.

Descrizione

Il progetto per la “Vita Indipendente” garantisce l'autodeterminazione, la promozione della massima autonomia possibile e dell’empowerment nelle persone con disabilità attraverso la realizzazione di un percorso assistenziale attraverso l’utilizzo di soluzioni personalizzate definite sulla base delle caratteristiche di ogni singolo richiedente. Il progetto è condiviso con i soggetti istituzionalmente preposti, anche al fine di organizzare i servizi e le prestazioni da attivare in modalità complementare a quelli già attivati.
Il progetto per la “vita indipendente” dovrà definire almeno:

  • gli obiettivi da perseguire;
  • le attività da svolgere;
  • gli interventi e le prestazioni da finanziare nei limiti di quelle eligibili ed eventualmente con le altre risorse nazionali, regionali o locali. Le azioni dovranno garantire quanto più possibile la “vita indipendente” e la piena inclusione sociale delle persone con disabilità.

Il contributo per la realizzazione del progetto di “vita indipendente” è concesso, anche alternativamente, per:

  • Assistente personale;
  • Abitare in autonomia;
  • Inclusione sociale e relazionale;
  • Domotica.

Come fare

La domanda deve essere presentata dalla persona con disabilità o da chi la rappresenta legalmente ai sensi della normativa vigente, con una
delle seguenti modalità :

  • a mano, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Foligno, capofila di Zona Sociale  n. 8, sito in Foligno Piazza della Repubblica 10;
  • a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: Comune di Foligno – Area Servizi Sociali e  Scolastici – Ufficio di Piano – Piazza della Repubblica n.10;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) secondo le disposizioni vigenti al seguente indirizzo: comune.foligno@postacert.umbria.it.

Non sono ammissibili le domande presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate. Non è ammessa la presentazione di più domande da parte della stessa persona nell’arco di validità del presente avviso. Nel caso di presentazione di più domande sarà istruita l’ultima validamente
ricevuta in ordine di tempo.

Ogni domanda deve essere presentata a partire dal giorno successivo alla pubblicazione dell'Avviso pubblico sul sito istituzionale del Comune di Foligno e fino al 12/06/2026. Ai fini dell’osservanza del  suddetto termine farà fede:

  • la data di ricezione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Foligno, capofila di Zona sociale n.8 (compatibilmente con gli orari di apertura dello stesso) nel caso di presentazione a mano;
  • la data del timbro postale di spedizione per gli invii effettuati a mezzo raccomandata A/R;
  • la data di avvenuta ricezione per gli invii effettuati a mezzo PEC, attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica ai sensi dell’art. 6 del DPR 11 febbraio 2005 n. 68;

La domanda deve essere presentata utilizzando la modulistica di cui all’allegato A1) “Domanda di ammissione - Progetto personale per la “vita indipendente” a favore delle persone con disabilità” , A2) “Formulario di progetto personale per la Vita Indipendente”.

Entrambi gli allegati devono essere compilati in ogni loro parte secondo le indicazioni contenute nei rispettivi modelli, accompagnate dalla documentazione richiesta e debitamente sottoscritte.

La domanda per lo svolgimento del progetto per la “vita indipendente” in co-housing, deve essere  presentata in forma congiunta (massimo 3 richiedenti) utilizzando la modulistica compilata in ogni sua parte secondo le indicazioni contenute nei rispettivi modelli, accompagnata dalla documentazione richiesta e debitamente sottoscritta.

Le dichiarazioni devono essere rese ai sensi e per gli effetti di cui al D.P.R n. 445/2000 e s.m.i. ed alle stesse deve essere allegata copia di un documento di identità, in corso di validità del sottoscrittore e, laddove presente, copia del permesso di soggiorno e/o cedolino di rinnovo. La
domanda deve essere compilata in ogni sua parte e sottoscritta ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000 a pena di inammissibilità.

Cosa serve

Alla domanda di selezione per la realizzazione di progetti personali per la “Vita Indipendente” a favore delle persone con disabilità devono essere allegati i seguenti documenti:

  • Modello di domanda (All. A1, All. A2)
  • Copia del documento di identità del richiedente e/o di chi lo rappresenta legalmente
  • (Eventuale) Copia di regolare permesso di soggiorno

Cosa si ottiene

Il contributo economico concesso per ciascuna proposta progettuale non può essere superiore ad Euro 1.000,00 mensili per 12 mesi (durata massima del progetto).
Nel caso di durata del progetto inferiore ai 12 mesi, il contributo economico concesso verrà riparametrato  in maniera proporzionale.

Ad ogni beneficiario verrà erogato, a fronte di rendicontazione delle spese ammesse documentazione con giustificativi originali e conformi alla normativa vigente in materia fiscale e contabile, un massimo di € 1.000,00 al mese per tutta la durata del progetto di vita indipendente.

Procedure legate all'esito

L’Ufficio di Piano della Zona sociale n. 8 procede all’istruttoria formale delle domande pervenute in base all’ordine cronologico di ricezione delle stesse e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie.L’amministrazione comunale si riserva, tuttavia, di istruire le ulteriori domande pervenute solo in caso diaccertamento di disponibilità di risorse o di aumento delle dotazioni finanziarie.

Al termine dell’istruttoria formale avente ad oggetto la verifica dei requisiti di ammissibilità ciascuna domanda potrà risultare:

  • Ammessa a successiva valutazione tecnica;
  • Non ammessa con motivazione. Qualora la domanda risulti non ammessa  il provvedimento motivato di non ammissibilità del progetto per la “vita indipendente” verrà comunicatoall’interessato tramite apposita notifica scritta.

Le domande risultate ammissibili sono trasmesse dall’Ufficio di Piano e della Gestione Associata al Servizio per l’Accoglienza, l’Inclusione e l’Emergenza, il quale le sottopone a valutazione tecnica effettuata da un’equipe multidisciplinare attivata dall’assistente sociale che esercita il ruolo di case manager, sulla base della scheda S.Va.M.Di. (Scheda per la valutazione multidimensionale delle persone con disabilità). La valutazione è finalizzata a verificare la coerenza tra gli obiettivi indicati nel progetto per la “vita indipendente”, le prestazioni  richieste e i tempi previsti per la loro attivazione, anche tenendo conto dei servizi e degli interventi sociali  e socio-sanitari già in atto. E’ facoltà dell’assistente sociale e/o dell’Unità di Valutazione Multidisciplinare  (UVM) chiedere integrazioni al progetto presentato qualora lo stesso evidenzi situazioni particolari anche al fine di delineare, di concerto con la persona con disabilità, possibili soluzioni.

Tempi e scadenze

Le domande di partecipazione devono pervenire entro il giorno 12/06/2026.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto