Descrizione
I matrimoni vengono celebrati dall’Ufficiale dello Stato Civile (Sindaco o suo delegato) dal lunedi’ al venerdi’ durante l’orario di apertura al pubblico, il sabato e la domenica dalle ore 12.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Nelle giornate del 1 e 6 gennaio, Pasqua, lunedì dell’Angelo, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 8, 25 e 26 dicembre non si celebrano matrimoni.
A chi è rivolto
I nubendi che abbiano espletato la formalita’ della pubblicazione, senza opposizioni.
Come fare
La richiesta di celebrazione di matrimonio civile deve essere inoltrata all’ufficio matrimoni che concordera’ con i nubendi la data e l’orario e fisserà l’appuntamento secondo la disponibilità.
Il matrimonio puo’ essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dall’eseguita pubblicazione,
Il matrimonio instaura automaticamente il regime patrimoniale della comunione dei beni, tuttavia i coniugi possono scegliere il regime della separazione dei beni, rendendo apposita dichiarazione all’Ufficiale dello Stato Civile al momento della celebrazione.
Gli sposi successivamente al matrimonio possono modificare il regime patrimoniale scelto all’atto della celebrazione, con apposito atto notarile.
Cosa serve
Documentazione da presentare
- Se le pubblicazioni sono state eseguite in un comune diverso da Foligno, gi sposi dovranno presentare la delega del Sindaco del Comune che ha proceduto alle pubblicazioni.
Ulteriori informazioni
Normativa di riferimento
D.P.R. 03.11.2000 n. 396
Codice Civile artt. 106 e segg.
Notizie utili
La sala matrimoni del Comune di Foligno e’ ubicata presso il Palazzo Comunale – Via Colomba Antonietti n. 4, tuttavia a richiesta degli sposi possono essere utilizzate anche la Sala Consiliare del Palazzo Comunale – Piazza della Repubblica e la Sala Sisto IV di Palazzo Trinci – Via A. Gramsci.