A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a due persone che intendono dichiarare una convivenza di fatto presso il Comune di Foligno.
Descrizione
Legge Cirinnà – Legge 20 maggio 2016, n. 76
In data 5 giugno 2016 è entrata in vigore la Legge 20 maggio 2016 n. 76 (G.U. 21.5.2016 S.G. n. 118) riguardante la “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze”.
Le convivenze di fatto, riguardanti sia coppie omosessuali che eterosessuali, sono regolate dall’art. 1, dai commi dal 36 al 65.
Si tratta della convivenza tra due persone maggiorenni di sesso uguale o diverso unite da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile.
Effetti giuridici
In base alla legge:
- i conviventi di fatto hanno gli stessi diritti spettanti al coniuge nei casi previsti dall’ordinamento penitenziario (art. 1, comma 38),
- in caso di malattia e di ricovero i conviventi di fatto hanno diritto reciproco di visita, di assistenza, nonché di accesso alle informazioni personali secondo le regole di organizzazione delle strutture ospedaliere o di assistenza pubbliche, private o convenzionate previste per i coniugi e i familiari (art. 1, comma 39),
- ciascun convivente di fatto può designare l’altro quale suo rappresentante con poteri pieni o limitati in caso di malattia che comporta incapacità di intendere e di volere, per le decisioni in materia di salute oppure, in caso di morte, per quanto riguarda la donazione degli organi, le modalità di trattamento del corpo e le celebrazioni funerarie (art. 1, commi 40 e 41),
- i conviventi di fatto hanno alcuni diritti inerenti la casa di abitazione (art. 1, commi da 42 a 45),
- nei casi di morte del conduttore o di suo recesso dal contratto di locazione della casa di comune residenza, il convivente di fatto ha facoltà di succedergli nel contratto (art. 1, comma 44),
- i conviventi di fatto hanno particolari diritti nell’attività di impresa (art. 1, comma 46),
- il convivente di fatto può essere nominato tutore, curatore o amministratore di sostegno ove ve ne siano i presupposti (art. 1, commi 47 e 48),
- il convivente di fatto è equiparato al coniuge superstite agli effetti del risarcimento dei danni in caso di decesso dell’altro convivente derivante da fatto illecito di un terzo (art. 1, comma 49),
- la convivenza di fatto viene inserita nelle graduatorie per l’assegnazione di alloggi di edilizia popolare, qualora l’appartenenza a un nucleo familiare costituisca titolo o causa preferenziale (art. 1, comma 45),
- in caso di cessazione della convivenza di fatto, per l’ex convivente è possibile ottenere dal giudice il diritto di ricevere dall’altro convivente gli alimenti, qualora versi in stato di bisogno e non sia in grado di provvedere al proprio mantenimento (comma 65).
Come fare
Gli interessati devono presentare un’apposita dichiarazione sottoscritta da entrambi i componenti, unitamente alle copie dei documenti di identità
- per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.foligno@postacert.umbria.it
- per posta elettronica semplice al seguente indirizzo: cambio.residenza@comune.foligno.pg.it
- direttamente all’ufficio anagrafe del Comune di Foligno in Piazza della Repubblica negli orari di apertura al pubblico dello sportello: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 – martedì e giovedì, anche di pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
L’invio a mezzo e-mail/PEC è consentito ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale,
- che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione,
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante,
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica.
Nel caso in cui la dichiarazione di convivenza di fatto sia contestuale alla dichiarazione di residenza la documentazione va allegata alla richiesta di cambio di residenza rinvenibile nel sito istituzionale.
Sottoscrizione di un contratto di convivenza: disciplina dei rapporti patrimoniali
I conviventi di fatto possono disciplinare i rapporti patrimoniali relativi alla loro vita in comune con la sottoscrizione di un contratto di convivenza.
Il contratto, le sue modifiche e la sua risoluzione sono redatti in forma scritta, a pena di nullità, con atto pubblico o scrittura privata con sottoscrizione autenticata da un notaio o da un avvocato che ne attestano la conformità alle norme imperative e all’ordine pubblico.
Ai fini dell’opponibilità ai terzi e al rilascio della certificazione anagrafica, il contratto di convivenza deve essere trasmesso dal notaio o dall’avvocato che ha redatto l’atto in forma pubblica o che ha autenticato le sottoscrizioni dei conviventi di fatto, al comune di residenza di questi ultimi entro dieci giorni.
Cancellazione di una convivenza di fatto
La cancellazione della convivenza di fatto può avvenire nei seguenti casi:
- d’ufficio in caso di cessazione della situazione di coabitazione e/o di residenza nel comune di Foligno di uno o entrambi i componenti della convivenza di fatto o in caso di matrimonio e unione civile;
- su richiesta, qualora vengano meno i legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale (cancellazione su domanda di una o di entrambe le parti interessate).
La richiesta di scioglimento della convivenza di fatto unitamente ai documenti di identità dei dichiaranti dovrà essere inviata con le stesse modalità previste per la dichiarazione di convivenza di fatto.
Nel caso di richiesta di cancellazione di una sola parte interessata, il Comune provvederà a inviare all’altro componente una comunicazione.
Cosa serve
Per dichiarare una convivenza di fatto sono necessari i requisiti previsti dalla legge e la documentazione richiesta per attestare la situazione anagrafica e personale.
- Maggiore età;
- Essere uniti stabilmente da legami affettivi di coppia con reciproca assistenza morale e materiale;
- Residenza nel Comune di Foligno;
- Coabitazione e iscrizione nello stesso stato di famiglia;
- Insussistenza di rapporti di parentela, affinità, adozione tra le due parti;
- Insussistenza di vincoli di matrimonio o di unione civile.
Cosa si ottiene
Previa richiesta presso gli sportelli anagrafici, l’Ufficiale di Anagrafe rilascia la certificazione anagrafica di convivenza di fatto, riportante anche l’eventuale contratto di convivenza stipulato e ricevuto dal professionista, in regola con l’imposta di bollo.
Procedure legate all'esito
-
In caso di cessazione della convivenza di fatto, il Comune cancella l’iscrizione d’ufficio quando cessano coabitazione o residenza, o in caso di matrimonio/unione civile.
-
Su richiesta, la cancellazione avviene quando cessano i legami affettivi o la reciproca assistenza morale e materiale.
-
Se la richiesta è presentata da una sola parte, il Comune invia comunicazione all’altro componente.
-
Il contratto di convivenza, le modifiche e la risoluzione assumono effetti verso terzi solo dopo la trasmissione al Comune entro dieci giorni.
Tempi e scadenze
Il contratto di convivenza deve essere trasmesso al Comune di residenza entro dieci giorni dal notaio o dall’avvocato che l’ha redatto o autenticato.
Casi Particolari
I cittadini stranieri per attestare il loro stato libero devono presentare opportuna documentazione.
Per maggiori informazioni contattare i recapiti presenti nella presente scheda servizio.
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Vincoli
N.b. La dichiarazione non può essere effettuata da coloro che facciano già parte di una unione civile, i cui effetti non siano cessati al momento della domanda di iscrizione, né dalle persone coniugate fino al momento dell’annotazione dello scioglimento o della cessazione degli effetti civili del matrimonio sull’atto di matrimonio.
Ulteriori informazioni
Riferimenti normativi:
- Legge n. 76/2016
- D.P.R. 30 maggio 1989, n.223 e s.m.i.
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- NOTAI – Certificati anagrafici tramite PDND
- Referendum costituzionale 2026
- Diritto di voto elettori dell’Unione Europea – Parlamento Europeo
- Diritto di voto elettori dell’Unione Europea – Elezioni Comunali
-
Vedi altri 35
- Diritto di voto elettori A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’estero)- consultazioni politiche e referendarie
- Diritto di voto elettori A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’estero) – Parlamento Europeo
- Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
- Indicazioni sul nome
- Iscrizione Anagrafica Cittadini extra-comunitari
- Leva militare e ruoli matricolari
- Matrimonio civile
- Riconoscimento della cittadinanza italiana ai discendenti di cittadini italiani (“iure sanguinis”)
- Riconoscimento figli fuori dal matrimonio dopo la nascita
- Denuncia di morte
- Denuncia di nascita
- Copie integrali, estratti e certificati di stato civile
- Richiesta inserimento Albo Scrutatori
- Richiesta pubblicazione di matrimonio
- Separazioni e divorzi con l’assistenza dell’avvocato
- Separazioni e divorzi dinanzi all’Ufficiale di Stato Civile
- Convivenza di fatto
- Consultazione liste elettorali e rilascio copie
- Cittadinanza
- Certificazione Anagrafica Online
- Certificati Anagrafici
- Tessera elettorale
- Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)
- Referendum abrogativi 2025
- Prenotazione online degli appuntamenti per l’accesso allo sportello anagrafe
- Cambio di residenza in tempo reale
- Anagrafe: Autocertificazione e certificazione Online
- BREXIT – Istruzioni operative per i cittadini britannici
- Avvocati - Certificati anagrafici tramite ANPR
- Altri servizi di polizia mortuaria
- Agevolazioni viaggi
- Trasporto della salma all’estero
- Trasporto della salma
- Utilizzo sale comunali per matrimonio ed unioni civili – Tariffe
- Gestione diretta del servizio di illuminazione votiva nei cimiteri comunali
-
Documenti
- Cittadinanza - Modello istanza di riconoscimento della cittadinanza
- Idoneità documentale - Modello istanza di idoneità documentale
- Convivenza di fatto – Dichiarazione di scioglimento
- Variazione Residenza/Sede Legale
-
Vedi altri 33
- Persone irreperibili - Segnalazione persone irreperibili
- Autocertificazione - nascita figlio
- Carta di identità elettronica - Procedura per il recupero dei codici PIN/PUK della carta di identità elettronica in seguito allo smarrimento degli stessi
- Separazioni e divorzi con l’assistenza dell’avvocato – Trasmissione della convenzione di negoziazione assistita (L.162/2014)
- Dichiarazione anticipata di trattamento - Richiesta iscrizione al registro comunale Dichiarazione Anticipata di Trattamento DAT
- Richiesta di rilascio dell’attestazione di iscrizione anagrafica a cittadino britannico già iscritto in anagrafe
- Richiesta di riemissione dei codici PIN/PUK relativi ad una Carta di Identità Elettronica
- Dichiarazione sostitutiva atto notorietà per eredi (in presenza di testamento)
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà per eredi (in assenza di testamento)
- Dichiarazione di residenza - Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero Allegato B
- Dichiarazione di residenza – Allegato D: per cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea
- Dichiarazione di residenza – Allegato C: per cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea
- Dichiarazione di residenza – Dichiarazione di assenso del proprietario
- Dichiarazione di residenza - Allegato A
- Separazione - Dichiarazione accordo di separazione
- Divorzio - Dichiarazione accordo di divorzio
- Carta di identità – Dichiarazione di assenso del genitore non presente
- Autocertificazione – Dichiarazione di stato di famiglia
- Autocertificazione – Dichiarazione di stato civile
- Autocertificazione – Dichiarazione di residenza
- Autocertificazione – Dichiarazione di nascita
- Autocertificazione – Dichiarazione di morte
- Autocertificazione – Dichiarazione di godimento dei diritti politici
- Autocertificazione – Dichiarazione di esistenza in vita
- Autocertificazione – Dichiarazione di cittadinanza
- Autocertificazione – Dichiarazione cumulativa di certificazioni
- Autocertificazione – Dichiarazione certificazioni di titoli di studio
- Convivenza di fatto – Dichiarazione di costituzione
- Copie conformi - Dichiarazione sostitutiva per copie conformi
- Dichiarazione sostitutiva atto notorietà da produrre ad amministrazioni pubbliche
- Dichiarazione sostitutiva atto notorietà da produrre a privati
- Privacy - Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari
- Sanzioni amministrative - Regolamento delle sanzioni amministrative comunali