NOTAI – Certificati anagrafici tramite PDND

  • Servizio attivo

Modalità di accesso ai servizi di certificazione resi disponibili dall’ANPR nella PDND per consentire ai notai di richiedere certificati anagrafici per finalità connesse all’esecuzione dell’incarico professionale, tramite il CNN.


A chi è rivolto

Notai iscritti al ruolo professionale ai sensi dell’art. 24 della legge 16 febbraio 1913, n. 89, per finalità strettamente connesse all’esercizio dell’incarico professionale.
L’accesso è consentito solo a professionisti abilitat i tramite il Consiglio Nazionale del Notariato (CNN)

Descrizione

Un passo avanti nella digitalizzazione e nella semplificazione dei servizi pubblici

A partire dal 12 novembre 2025, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) ha reso disponibile ai notai il nuovo servizio di certificazione anagrafica, disciplinato dal Decreto interministeriale del 27 agosto 2025 adottato dal Ministro dell’interno di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’innovazione tecnologica ai sensi dell’art. 62, comma 6-bis, del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 recante “Modalità di accesso ai servizi di certificazione resi disponibili dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente nella Piattaforma Digitale Nazionale Dati per consentire ai notai, iscritti al ruolo di cui all’art. 24 della legge 16 febbraio 1913 n. 89, di richiedere certificati anagrafici per finalità connesse all’esecuzione dell’incarico professionale, tramite il Consiglio Nazionale del Notariato”. (Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 239 del 14 ottobre 2025).

Il provvedimento stabilisce che l’accesso a tale servizio, erogato da ANPR tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), sia subordinato alla verifica preventiva dell’iscrizione del notaio al ruolo previsto dall’art. 24 della legge n. 89 del 1913, garantita dal Consiglio Nazionale del Notariato, attraverso la Rete Unitaria del Notariato.

I certificati possono essere richiesti esclusivamente per finalità connesse all’esercizio dell’incarico professionale e sono esenti dall’imposta di bollo, ai sensi dell’art. 18, comma 1, del D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115.

L’iniziativa punta a rendere più efficiente l’azione amministrativa, a promuovere l’innovazione tecnologica e a semplificare le procedure, contribuendo a ridurre gli oneri per cittadini e amministrazioni comunali.

Il nuovo servizio è reso possibile dall’interoperabilità tra i sistemi dell’ANPR e quelli del Consiglio Nazionale del Notariato (CNN) e si inserisce nel più ampio progetto di semplificazione e integrazione delle piattaforme digitali della Pubblica Amministrazione.

Come fare

I notai potranno richiedere online i certificati anagrafici necessari per lo svolgimento delle proprie funzioni, in modo semplice, sicuro e veloce, grazie ai servizi erogati dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario:

  • essere notai iscritti all’Albo professionale
  • essere abilitati dal Consiglio Nazionale del Notariato all’accesso ai servizi digitali
  • disporre delle credenziali professionali per l’accesso ai servizi tramite Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND)
  • utilizzare il servizio esclusivamente per finalità connesse all’attività notarile

Cosa si ottiene

Attraverso il servizio è possibile ottenere:

  • certificati anagrafici disponibili in Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

  • documenti in formato digitale, validi ai fini di legge

  • certificati esenti da imposta di bollo, se previsto dalla normativa vigente

  • accesso diretto ai dati anagrafici necessari allo svolgimento dell’attività notarile

I certificati sono rilasciati esclusivamente per finalità connesse all’esercizio della funzione notarile.

Procedure legate all'esito

Contattare l'ufficio di competenza per maggiori infromazioni a  riguardo.

Tempi e scadenze

Il rilascio dei certificati avviene in tempo reale e non sono previsti tempi di attesa né scadenze per la presentazione della richiesta.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio

Servizio Sportello Unico Integrato

Via Colomba Antonietti, 4

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/02/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto