1.MESSA A DIMORA DI UN ALBERO PER OGNI NEONATO RESIDENTE E MINORE ADOTTATO
Presso l’ufficio Anagrafe del Comune di Foligno è istituito, entro i termini previsti dalla normativa vigente, un registro su supporto informatico attraverso il quale il personale incaricato provvederà a certificare il requisito anagrafico e interpellerà i genitori dei nuovi nati o minori adottati riguardo la volontà di piantare un albero a testimonianza della nascita o adozione, facendogli sottoscrivere apposito modello (Allegato A).
Presso l’ufficio Ambiente e Verde sarà conservata documentazione planimetrica degli alberi assegnati, con l’indicazione di nome e cognome del minore assegnatario, esclusivamente per coloro che presteranno il consenso.
2. PIANTUMAZIONE VOLONTARIA DI ALBERI
Tutti i cittadini residenti nel Comune di Foligno, le associazioni e aziende operanti nel territorio possono, anche per un evento importante, richiedere la piantumazione volontaria di un’alberatura.La richiesta, redatta su apposito modulo (Allegato B), potrà essere effettuata in
un qualsiasi momento dell’anno. La richiesta di piantumazione volontaria comporta, per il richiedente, di garantire a propria cura e spese la fornitura e l’attecchimento dell’albero secondo le disposizioni fornite dall’ufficio Ambiente e Verde.
3. ADOZIONE VOLONTARIA DI AREE ALBERATE
I cittadini residenti, le associazioni e le aziende operanti nel territorio del Comune di Foligno possono chiedere l’adozione per 3 (tre) anni di un’area
pubblica comunale nella quale sono state già piantate delle alberature e non sia destinata a ospitarne altre (Allegato C).
I richiedenti dovranno effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria, secondo le buone norme della cura del patrimonio verde e secondo le disposizioni fornite dall’ufficio Ambiente e Verde.
L’ufficio Ambiente e Verde stipulerà appositi Patti di Collaborazione con i richiedenti per l’esecuzione degli interventi operativi, anche con riferimento
all’apposizione di eventuali targhe. Alla scadenza del periodo di adozione, questa potrà essere rinnovata su richiesta degli interessati per un periodo di pari durata; altrimenti la cura e la manutenzione delle alberature tornerà in carico all’Amministrazione comunale.
N.B.: La dichiarazione/il modulo per la quale/il quale si vuol fare richiesta, debitamente compilato e sottoscritto, dovrà essere consegnato presso il Servizio Sportello Unico Integrato sito in piazza della Repubblica durante l’orario di apertura al pubblico o, eventualmente, può essere inviato a mezzo pec all’indirizzo: comune.foligno@postacert.umbria.it