Il servizio gestisce il processo relativo alle violazioni al Codice della Strada e Leggi complementari, della fase di accertamento fino alla riscossione sia coattiva che non delle sanzioni pecuniarie non pagate nonché i procedimenti relativi alle sanzioni accessorie (sequestri e fermi amministrativi dei veicoli).
Altre attività di competenza sono:
- prende visione dei documenti ai sensi dell’art. 180 del Codice della Strada e cura l’iter conseguente;
- procede al dissequestro ed all’affidamento in custodia dei mezzi sottoposti a fermo amministrativo ed a sequestro;
- gestisce l’intero iter relativo alle procedure di ricorso avverso violazioni al Codice della Strada;
- informazioni e gestione procedure relative a Sequestri Amministrative e Ferni Veicoli;
- informazioni e gestione procedure relative a ritiro documenti in seguito a violazione al Codice della Strada (patenti, carte di circolazione, certificato di idoneità tecnica);
- fornisce informazioni relative alle emissioni delle cartelle esattoriali conseguenti a sanzioni amministrative pecuniarie non pagate.
Centrale Operativa
Spetta al servizio il coordinamento della Centrale Operativa del Comando Polizia Municipale.
La Centrale, per l’attività di pronto intervento, è a disposizione della città 24 ore al giorno attraverso il collegamento telefonico.
L’apertura al pubblico è dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 20.00.
Cura inoltre le seguenti attività:
- indirizza e coordina gli interventi sul territorio di tutti i servizi della Polizia Municipale;
- è in collegamento diretto con le altre Forze di Polizia, 118 e i Vigili del Fuoco;
- segnala gli interventi d’urgenza di competenza degli altri Settori Comunali;
- controllo diretto delle principali intersezioni e delle maggiori direttrici di traffico attraverso sistema informatizzato;
- supporto al personale esterno per accertamenti vari (veicoli rubati, titolarità patente, proprietà veicoli, dati anagrafici);
- esegue servizio di front-office per informazioni all’utente e rilascio permessi temporanei.