Regolamento per la messa a dimora di un albero per ogni neonato residente e minore adottato e per la piantumazione di alberi e adozione volontaria di aree alberate
-
Servizio attivo
Servizio di messa a dimora di un albero per ogni neonato residente e minore adottato e per la piantumazione di alberi e adozione volontaria di aree alberate del Comune di Foligno
A chi è rivolto
Tutti i cittadini residenti nel territorio comunale
Descrizione
L’Amministrazione comunale, ai sensi della Legge n. 113 del 29 gennaio 1992 e successive modificazioni e della Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, intende piantumare un albero per ogni neonato residente o adottato da genitori residenti nel territorio comunale e incentivare la piantumazione di alberi e l’adozione volontaria di aree alberate.
Si ritiene importante, come citato nella normativa sopra richiamata, perseguire attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto, ratificato ai sensi della legge del 1° Giugno 2002, n. 120 e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.
Come fare
1.Messa a dimora di unalbero per ogni neonato residente e minore adottato
Presso l’ufficio Anagrafe del Comune di Foligno è istituito, entro i termini previsti dalla normativa vigente, un registro su supporto informatico attraverso il quale il personale incaricato provvederà a certificare il requisito anagrafico e interpellerà i genitori dei nuovi nati o minori adottati riguardo la volontà di piantare un albero a testimonianza della nascita o adozione, facendogli sottoscrivere apposito modello (Allegato A).
Presso l’ufficio Ambiente e Verde sarà conservata documentazione planimetrica degli alberi assegnati, con l’indicazione di nome e cognome del minore assegnatario, esclusivamente per coloro che presteranno il consenso.
2. Piantumazione volontaria di alberi
Tutti i cittadini residenti nel Comune di Foligno, le associazioni e aziende operanti nel territorio possono, anche per un evento importante, richiedere la piantumazione volontaria di un’alberatura.La richiesta, redatta su apposito modulo (Allegato B), potrà essere effettuata in un qualsiasi momento dell’anno. La richiesta di piantumazione volontaria comporta, per il richiedente, di garantire a propria cura e spese la fornitura e l’attecchimento dell’albero secondo le disposizioni fornite dall’ufficio Ambiente e Verde.
3. Adozione volontaria di aree alberate
I cittadini residenti, le associazioni e le aziende operanti nel territorio del Comune di Foligno possono chiedere l’adozione per 3 (tre) anni di un’area pubblica comunale nella quale sono state già piantate delle alberature e non sia destinata a ospitarne altre (Allegato C).
I richiedenti dovranno effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria, secondo le buone norme della cura del patrimonio verde e secondo le disposizioni fornite dall’ufficio Ambiente e Verde.
L’ufficio Ambiente e Verde stipulerà appositi Patti di Collaborazione con i richiedenti per l’esecuzione degli interventi operativi, anche con riferimento
all’apposizione di eventuali targhe. Alla scadenza del periodo di adozione, questa potrà essere rinnovata su richiesta degli interessati per un periodo di pari durata; altrimenti la cura e la manutenzione delle alberature tornerà in carico all’Amministrazione comunale.
N.B.: La dichiarazione/il modulo per la quale/il quale si vuol fare richiesta, debitamente compilato e sottoscritto, dovrà essere consegnato all’Ufficio Relazioni con il Pubblico sito in piazza della Repubblica durante l’orario di apertura al pubblico (lunedì, mercoledì, venerdì 9.00-12.30 martedì e giovedì 9.00-12.30 / 15.30-17.30) o, eventualmente, può essere inviato a mezzo pec all’indirizzo: comune.foligno@postacert.umbria.it
Cosa serve
Per accedere al servizio occorre:
- compilare la modulistica richiesta
Cosa si ottiene
SI ottiene l'accesso al servizio
Procedure legate all'esito
Contatta l'ufficio per maggiori informazioni a riguardo
Tempi e scadenze
Non sono previsti tempi o scadenze
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Tipologia pannello pubblicitario
- Elenco aree interessate
- Delibera di Giunta
- Bando – Individuazione di iniziative di sponsorizzazione da parte di privati
-
Vedi altri 11
- Acustica - Modello richiesta deroga acustica (Cantieri)
- Acustica - Modello richiesta deroga acustica
- Nota aree sensibili
- Tavole grafiche aree sensibili
- Abbattimento, spostamento o potatura alberi - Modello istanza L.R. n. 28/2001
- Olivi - Spostamento/abbattimento
- Non Capitozzare
- Area alberata - Richiesta di adozione di area alberata
- Messa a dimora di albero - Dichiarazione messa a dimora di un albero per ogni neonato
- Inquinamento elettromagnetico - Carta di sintesi delle aree sensibili all’inquinamento elettromagnetico
- Richiesta di messa a dimora di un albero