Cos'è
Dal 6 dicembre 2025 al 7 giugno 2026 siamo lieti di accogliere nelle nostre sale la mostra “Tanino Liberatore – LUCY. SOGNO DI UN’EVOLUZIONE”, promossa da CoopCulture in collaborazione con il Comune di Foligno e realizzata grazie alla rinnovata partnership con COMICON.
Un percorso affascinante dedicato a Lucy, uno dei progetti più importanti di Tanino Liberatore: oltre vent’anni di lavoro che prendono forma nei volumi Il sogno di Lucy (Le rêve de Lucy, ancora inedito in Italia) e Lucy. La speranza, con sceneggiatura di Patrick Norbert (COMICON Edizioni).
L’intero progetto trae ispirazione dalla celebre scoperta avvenuta in Etiopia nel 1974: il ritrovamento dello scheletro di una Australopithecus afarensis, vissuta più di tre milioni di anni fa e battezzata “Lucy” in omaggio alla canzone dei Beatles Lucy in the Sky with Diamonds.
Nelle nostre sale vi attende un viaggio immersivo per tutte le età, tra bozzetti a matita, studi degli australopitechi, ricostruzioni delle foreste antiche e illustrazioni digitali.
Grazie alle tecnologie più avanzate della computer grafica, il passato più remoto dialogherà con la contemporaneità, offrendo un percorso multisensoriale ricco di contenuti, scoperte e curiosità sulla nostra celebre antenata.
L’esposizione, curata da COMICON, è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Geologia e Scuola di Paleoantropologia – Università degli Studi di Perugia e l’Istituto Tecnico Tecnologico Leonardo Da Vinci di Foligno.
Un ringraziamento speciale a Festa Scienza e Filosofia e Radio Gente Umbra, in particolare a Maria Tripepi.
Palazzo Trinci
Info e prenotazioni: www.coopculture.it / 0742 330584 / palazzo.trinci@coopculture.it
Orari di apertura: 10:00–13:00 / 15:00–19:00 (ultimo ingresso 12:15 e 18:15)
Chiuso i lunedì non festivi.
Inaugurazione: 6 dicembre, ore 11:00 – ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per info: 0742/330584.