Le revisioni delle liste elettorali cd. “dinamiche”comportano l’iscrizione dei cittadini immigrati, delle persone che hanno acquistato la cittadinanza italiana o riacquistato la capacità elettorale, ovvero la cancellazione dei cittadini deceduti, emigrati, ovvero che hanno perso la capacità elettorale.
Le revisioni semestrali comportano l’iscrizione dei cittadini italiani che compiranno il diciottesimo anno di età nel semestre successivo e la cancellazione dei cittadini italiani dichirati irreperibili dall’Anagrafe del Comune.
L’aggiornamento delle liste elettorali non è immediato alla richiesta di variazione presentata all’Anagrafe del Comune, ma avviene solo dopo il perfezionamento della pratica anagrafica; di norma l’iscrizione avviene alla prima revisione dinamica ordinaria utile o dinamica straordinaria.
In occasione delle consultazioni elettorali e referendarie si effettuano le revisioni straordinarie delle liste: può capitare che un cittadino appena iscritto all’Anagrafe del Comune (o che abbia una pratica di iscrizione anagrafica in corso) non possa essere tempestivamente iscritto nelle liste elettorali poiché i termini di iscrizione stabiliti a livello nazionale sono già trascorsi e debba pertanto recarsi a votare ancora nel Comune di provenienza.
I provvedimenti di aggiornamento delle liste elettorali sono adottati dal Responsabile dell’Ufficio elettorale, individuato con decreto del Sindaco.
Avverso i suddetti provvedimenti é possibile esperire ricorso alla prima Sottocommissione Elettorale Circondariale di Spoleto, con sede a Foligno, organo di supervisione dell’attività del Responsabile elettorale del Comune di Foligno e dei Responsabili dei Comuni di: Spello, Nocera Umbra, Valtopina, Sellano e Cannara.
Orario: Dal Lun al Ven 9.00 – 12.30, mart. Giov. 15.00 –17.00
Sede: Palazzo Onofri – Via Colomba Antonietti n. 4
e.mail: elettorale@comune.foligno.pg.it
indirizzo pec: comune.foligno@postacert.umbria.it