Imposta di soggiorno

  • Servizio attivo

Il Comune di Foligno, con delibera del Consiglio Comunale n. 63 del 27/11/2025, ha istituito l’Imposta di soggiorno ed ha approvato il relativo Regolamento


A chi è rivolto

Ai soggetti non residenti che pernottano nelle strutture ricettive del Comune di Foligno ovvero nelle unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche e nelle unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi ai sensi dell’art. 4 del Decreto Legge 24 aprile 2017, n. 50.

Descrizione

L’imposta di soggiorno, prevista dall’ art. 4 del decreto Legislativo n. 23 del 14 marzo 2011, “Disposizioni in materia di federalismo Fiscale Municipale”, è stata istituita dal Comune di Foligno con Delibera del Consiglio Comunale n. 63 del 27/11/2025 per finanziare interventi previsti nel bilancio di previsione, volti a sostenere la promozione turistica e culturale, le strutture ricettive, la manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali.

L’imposta è graduata in base alla tipologia e classificazione delle strutture e al termine del soggiorno deve essere corrisposta dalle persone che hanno pernottato direttamente al gestore della struttura, che rilascia una quietanza delle somme riscosse.

L’imposta di soggiorno si applicherà dal 01 Aprile 2026.

Il presupposto impositivo è rappresentato dal pernottamento in strutture ricettive, situate nel territorio del Comune di Foligno, come definite dalla vigente legge regionale in materia (Legge Regione Umbria n. 23 del 28/10/2024).

L’imposta è dovuta anche per le unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche e le unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi ai sensi dell’art. 4 del Decreto Legge 24 aprile 2017, n. 50

Come fare

L’imposta è dovuta per un massimo di 4 (quattro) pernottamenti consecutivi.  

Cosa serve

Il presupposto impositivo è rappresentato dal pernottamento in strutture ricettive, situate nel territorio del Comune di Foligno, come definite dalla vigente legge regionale in materia (Legge Regione Umbria n. 23 del 28/10/2024).

  • Corrispondere il corrispettivo dell'imposta direttamente al gestore della struttura.

Cosa si ottiene

Il rilascio della quietanza delle somme corrisposte.

Procedure legate all'esito

Pagamento dell'imposta dovuta.

Tempi e scadenze

L’imposta è dovuta per un massimo di 4 (quattro) pernottamenti consecutivi.

Casi Particolari

L’Amministrazione ha stabilito le seguenti esenzioni:

  • i minori fino al compimento del dodicesimo anno di età;
  • i soggetti che assistono i degenti ricoverati presso strutture sanitarie pubbliche e private del territorio regionale, per un massimo di due persone per paziente, i pazienti che effettuano cure ospedaliere in regime di day hospital e i soggetti che, a seguito di ricovero ospedaliero, proseguono le cure presso le predette strutture sanitarie e i relativi accompagnatori, fino a un massimo di due persone per paziente;ù
  • gli studenti iscritti ai Corsi universitari e agli istituti di Alta formazione aventi sede nel Comune di Foligno;
  • gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati dalle agenzie di viaggio e tour operator. L’esenzione si applica per ogni autista di pullman e per un accompagnatore turistico ogni 20 partecipanti;
  • i soggetti che alloggiano in strutture ricettive a seguito di provvedimenti adottati da autorità pubbliche per fronteggiare situazioni dovute ad eventi calamitosi.

Quanto costa

L’imposta è graduata e commisurata con riferimento alla tipologia e classificazione delle strutture ricettive definite dalla normativa della Regione Umbria.
Con Deliberazione della Giunta comunale n. 618 del 28.11.2025 sono state approvate le tariffe per persona e per pernottamento, in vigore dal 1° aprile 2026.

Accedi al servizio

Contatta l'ufficio di competenza per maggiori informazioni:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/02/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto