Atene Partnership Meeting

Quarto incontro di partenariato, che si è svolto ad Atene dal 26 al 29 maggio 2026. 

Il Comune di Foligno ha preso parte al quarto incontro di partenariato del progetto Rural Voices 2030, che si è svolto ad Atene dal 26 al 29 maggio 2026.

Hanno partecipato al 4° incontro transnazionale ad Atene per il Comune di Foligno l’Assessore Lorenzo Schiarea, la Dirigente Anna Conti (Area Governo del Territorio) e la Responsabile del Servizio Progetti europei e cooperazione Martina Del Buono. Per FELCOS, a supporto tecnico del Comune, Marco Pizzi (Area Ricerca e innovazione).

L’incontro ha riunito rappresentanti degli 11 partner europei che stanno sviluppando il progetto per confrontarsi sul lavoro svolto finora, raccontare i risultati delle attività sperimentali realizzate nei territori e definire insieme le prossime azioni di diffusione e sensibilizzazione rivolte ai giovani e alle comunità rurali.

Durante i quattro giorni di lavoro i partecipanti hanno alternato momenti di confronto operativo a sessioni dedicate alla condivisione di esperienze: sono state presentate le attività pilota realizzate nei diversi paesi, si è discusso del materiale formativo in corso di elaborazione e si sono pianificate le iniziative di formazione rivolte ai moltiplicatori locali. È stata inoltre dedicata attenzione alle strategie di comunicazione per raggiungere un pubblico rurale più ampio e per trasformare le proposte emerse nei gruppi di lavoro in azioni concrete sul territorio. In particolare, sono stati illustrati esempi pratici di attività educative realizzate in spazi come orti comunitari, fattorie didattiche e centri giovanili, con l’obiettivo di rendere più accessibili i temi della tutela del suolo e dell’uguaglianza di genere.

Il Comune di Foligno, in sinergia con FELCOS, ha svolto un ruolo centrale nelle sessioni dedicate all’advocacy di cui è il partner coordinatore. Il Comune di Foligno sta lavorando con gli altri partner per tradurre le idee e le proposte dei giovani in raccomandazioni rivolte alle amministrazioni locali e agli stakeholder istituzionali. Nel corso dell’incontro sono state definite modalità di collaborazione per coinvolgere amministrazioni, associazioni e scuole, e sono stati programmati tavoli regionali per portare le buone pratiche emerse direttamente nelle comunità. I rappresentanti di Foligno presenti ad Atene hanno sottolineato l’importanza di mettere i giovani al centro delle iniziative, favorendo percorsi partecipativi che permettano loro di progettare e guidare attività concrete.

Il clima dell’incontro è stato improntato alla condivisione e alla costruzione collettiva: i partner hanno potuto vedere e discutere materiali, strumenti didattici e proposte di eventi dialogici che saranno poi adattati ai diversi contesti nazionali. Sono stati inoltre pianificati i prossimi passi per la diffusione dei risultati, con l’obiettivo di rafforzare le reti locali e garantire che le attività possano essere replicate e sostenute anche dopo la conclusione del progetto.

Pagina aggiornata il 29/05/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto