Progetto “VISIT FOLIGNO".


Un viaggio al centro del mondo tra natura, arte, tradizioni ed enogastronomia

Il progetto “VISIT FOLIGNO - Un viaggio al centro del mondo tra natura, arte, tradizioni ed enogastronomia”, ha lo scopo di far vivere Foligno nella sua interezza, farne conoscere le molteplici attrattività e peculiarità, migliorandone e rafforzandone l’offerta in termini di attrattori e servizi turistici. Il progetto si pone l’obiettivo di creare prodotti turistici innovativi intorno ai luoghi simbolo della città, attraverso la costruzione di itinerari tematici diversificati e combinati a seconda degli interessi (sport, cultura, natura, enogastronomia) e dei target dei flussi turistici (gruppi, famiglie, coppie) e anche in base alla permanenza in città.

Gli attrattori attorno ai quali si articoleranno gli itinerari andranno a costituire il perno attorno ai quali ruoterà la creazione di prodotti tematici legati alla cultura, alla natura, ai paesaggi, all’enogastronomia e alle produzione tipiche locali che caratterizzano la Regione Umbria e Foligno passando per i luoghi simbolo del centro storico, per la Giostra della Quintana, per i piccoli borghi e territori come Capodacqua e Sassovivo, per la natura ed i paesaggi mozzafiato caratteristici di Pale e Rasiglia, e la natura incontaminata dell’area naturale protetta del parco di Colfiorito.

La progettazione degli itinerari si articolerà intorno a filoni cardine quali:

1. Cicloturistico e Trekking

2. Arte e Cultura

3. Borghi – Natura e paesaggi

4. Enogastronomia e produzioni tipiche locali


Attrattori

Azioni previste nel progetto

Palazzo Trinci

Creazione di una nuova esperienza tramite la realizzazione di una visita immersiva alla scoperta del più importante Palazzo di Foligno attraverso gli occhi di Gentile da Fabriano.

Palazzo Candiotti

(Sede dell’Ente Giostra Quintana e del Museo della Quintana)

Creazione di una nuova esperienza tramite la realizzazione di una visita immersiva “In abiti barocchi” per far vivere al turista la Quintana 365 giorni all’anno rivivendo tramite l’apporto della realtà aumentata, scene e particolari della manifestazione.

MAC (Museo Archeologico Colfiorito)

Creazione di una nuova esperienza tramite la realizzazione di una visita immersiva “Un viaggio nel tempo” alla scoperta degli antichi Plestini e ricostruzione sui recenti rinvenimenti archeologici unici al mondo proprio nell’area di Colfiorito, risalenti al VII e al X secolo a.c.

Parco di Colfiorito

Miglioramento del servizio di accoglienza turistica tramite l’istallazione di un monitor touch screen all’interno dell’info-point situato presso l’immobile delle “casermette” - Istallazione di dispositivi per la manutenzione delle bike presso l’area nelle immediate vicinanze del museo naturalistico e dell’area camper service comunale.

Percorso escursionistico naturalistico

(Rasiglia-Pale)

Fruizione del percorso escursionistico naturalistico che parte dalle sorgenti del Menotre fino ad arrivare alle cascate dell’Altolina attraverso l’apposizione di apposita segnaletica e tramite mappatura GPS.

Cicloturismo e trekking urbano

Percorso cicloturistico e pedonale dentro le mura





Percorso cicloturistico fuori le mura

Fruizione del percorso cicloturistico/pedonale cittadino (8km) alla scoperta dei luoghi simbolo del centro storico di Foligno, attraverso la mappatura in 3D e GPS dei percorsi e l’apposizione di apposita segnaletica.

Installazione di un dispositivo per la manutenzione delle bike in un punto strategico del centro storico.

Fruizione del percorso cicloturistico per Colfiorito (circa 25 Km) che parte da Piazza della Repubblica attraversando la frazione di Capodacqua, attraverso l’apposizione di apposita segnaletica e tramite mappatura GPS).

IL COMUNE
Entra in Comune
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Comune di Foligno
ALBO PRETORIO
Area ufficiale di consultazione
SUAPE
Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Comune di Foligno
STREAMING
Sedute Consiglio Comunale