Formazione degli elenchi delle associazioni e società che svolgono corsi sportivi e culturali aderenti al progetto dei buoni sport e cultura
Con determinazione dirigenziale n. 1697 del 21/10/2024 è stato approvato l’Avviso per la formazione degli elenchi delle associazioni e società sportive e di tipo culturale che svolgono corsi e che si dichiarano disponibili ad accettare i buoni sport e cultura come pagamento per i propri corsi, salvo il successivo rimborso da parte dell’Amministrazione Comunale.
L’ Avviso è finalizzato alla formazione di n. 2 elenchi di società, associazioni e altri soggetti che svolgono corsi destinati a minori di 16 anni nel territorio comunale di Foligno in ambito sportivo e culturale.
Con la presentazione dell’istanza di adesione al progetto i soggetti aderenti si impegnano ad accettare irrevocabilmente i buoni sport e buoni cultura quali corrispettivo per l’iscrizione ai propri corsi, salvo successivo rimborso degli stessi da parte dell’Amministrazione Comunale.
Dichiarazione di Gand sull'etica nello sport giovanile
Con Delibera n. 269 del 28/06/2010 l’Amministrazione Comunale ha aderito alla CARTA DI GAND sull’etica nello sport giovanile sottoscritta da Panathlon International nel settembre 2004 a Gand – antica città delle Fiandre.
La Dichiarazione del Panathlon è una vera e propria Magna Charta europea in materia di etica dello sport. Tra i suo valori troviamo: il diritto al divertimento e al gioco e non solo di fare sport per vincere; il diritto di riposare e di non lasciare che lo sport diventi un sacrificio teso ad arrivare sempre primi; il diritto di avere un allenatore che sia anche un educatore. Alla base c’è il desiderio di fare dell’incontro sportivo un momento di festa, la visione dello sport come servizio, il rispetto degli avversari, il ripudio della violenza, la dignità della sconfitta pari a quella della vittoria.
Tutte le Associazioni ed i soggetti coinvolti a vario titolo nello sport sono chiamati ad aderire ed a promuovere i valori e le regole della Carta. In particolare, tutti i gestori degli impianti sportivi comunali, le associazioni sportive che li utilizzano e che beneficiano del sostegno del Comune di Foligno sono tenuti ad aderire formalmente alla Carta.
La dichiarazione di Gand, adottata fra gli altri dall’Onu, dall’Unesco, dalla Fifa, dalla Fiba e dal Coni, rappresenta l’impegno per stabilire chiare regole di comportamento nella ricerca di valori positivi nello sport giovanile.
FOLIGNO - CITTA' EUROPEA DELLO SPORT 2018
Il Comune di Foligno ha concesso il patrocinio al progetto Folignocammina, Camminate per la Salute – Scopri la Città, realizzato dall’Ente di promozione sportiva UISP comitato di Foligno, in collaborazione con altre associazioni del territorio e la USLUMBRIA 2.
Si tratta di camminate collettive con lunghezza e tempi di percorrenza adatti ad attività di allenamento. Sono stati costruiti 8 differenti percorsi di trekking urbano che verranno riproposti a rotazione.
Sono gruppi aperti a tutte le età che per due volte la settimana (martedì e giovedì) in orario serale (ore 20.30) si danno appuntamento presso il parcheggio Plateatico, insieme ai volontari delle associazioni promotrici. Si può partecipare ai gruppi con velocità moderata su percorso corto (1h circa) o con velocità regolare su percorso lungo (1h e 20 min circa).
Tale iniziativa è interessante sia per la promozione della salute e del benessere dei cittadini sia per la scoperta della cultura e delle bellezze storiche della città.
FOLIGNOCAMMINA
Camminate per la salute – Scopri la città
Ritrovo: piazzale Fratelli Bandiera (Plateatico)
Partecipazione: libera e gratuita
Info: tel 338 3502614; 339 8310391
Website: pagina Facebook
Foligno in Bicicletta
Itinerario 1 - C'era una volta la palude di Rosaro (Foligno- Porta Firenze, Paciana, FIamenga, Budino, Maceratola, Cave, San Magno, Foligno -Porta Todi) Totale km 24.
(Foligno – Porta Todi, Corvia, Perticani, Scafali, Torre di Montefalco, Casevecchie, Tenne, Borroni, Foligno – Porta Romana) Totale km 22 – variante 19,3 Km.
Itinerario 2 - Attraversando la palude di Rossito
(Foligno – Porta Todi, Corvia, Perticani, Scafali, Torre di Montefalco, Casevecchie, Tenne, Borroni, Foligno – Porta Romana) Totale km 22 – variante 19,3 Km.
Itinerario 3 - La nobiltà in villa ed in campagna
(Foligno – Porta Romana, Palombaro, Sterpete, Casone, Sant’Eraclio, Santa Maria in campis, Campagnola, Foligno – Porta Ancona) Totale km 17.
Itinerario 4 - Tra la campagna amena e le verdi colline
(Foligno – Porta Ancona, San Paolo, Vescia, Belfiore, Scanzano, San Giovanni Profiamma, Parco fluviale del Topino, Foligno- Porta Firenze) Totale km 18.
La presente giuda è disponibile presso l’Ufficio Sport, la Biblioteca Comunale, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, lo Sportello Turistico.