Città di Federico II

Federico II di Svevia, "Stupor Mundi", trascorse l’infanzia a Foligno, città che ricordò con affetto. Un affresco di Mariano Piervittori (1884) nella sala consiliare ne raffigura il ritorno da giovane tra i nobili locali.

Federico II di Svevia
Federico Ruggero di Hohenstaufen, il futuro Federico II di Svevia, imperatore del Sacro Romano Impero, Re di Gerusalemme, “Stupor Mundi”, nacque nella piazza di Jesi il 26 dicembre 1194 da Costanza di Altavilla, la quale ormai quarantenne volle mostrare a tutti la nascita del figlio dell’Imperatore Enrico VI. All’indomani della sua nascita fu portato nella città di Foligno ed affidato alla duchessa di Urslinger moglie del Duca di Spoleto Corrado, uomo di fiducia dell’Imperatore. Federico visse i primi anni della giovinezza a Foligno
”In Fulgineo fulgere pueritia nostra cepit” (Nel territorio di Foligno cominciò a risplendere la nostra infanzia) dalla lettera scritta ai Folignati nel febbraio del 1240 da Federico II di Svevia.
Nella sala consigliare del Comune di Foligno è  rappresentato, con un bellissimo affresco di Mariano Piervittori (1884), il ritorno di un giovane Federico a Foligno accolto dai nobili della città.

Pagina aggiornata il 20/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto