Cos'è
TSU - Teatro Stabile dell'Umbria
Stagione 2026 - 2027
Sette a Tebe. Questo terribile amore per la guerra
Con i giovani attori/autori di PoEM
Giovedì 21 gennaio, ore 21
Auditorium San Domenico
Tratto da I sette contro Tebe di Eschilo
«Al centro della scena il vissuto corale dei cittadini di Tebe fa da cassa di risonanza a quanto accade al di là dalle mura della città e fa accadere in scena i rumori dell’assedio, i colori e le immagini terrificanti del nemico, dell’estraneo, dell’altro che da fuori spinge, e minaccia l’ordine della città dalle sette porte. Ma l’“altro” – come ci rivela l’inaspettato scontro alla porta settima tra i fratelli nemici Eteocle e Polinice – ha sempre le sembianze del fratello: la guerra è, sempre, guerra civile. Il copione è costruito incastonando nel testo di Eschilo brani di voci attuali, che portano sulla scena dati tecnici sulle armi in uso nel nostro tempo, ma anche considerazioni storico-culturali sull’immanenza della guerra a ogni latitudine, geografica e cronologica, della nostra civiltà.
Sulla trama di un testo così costruito, i giovani attori/autori di PoEM si prendono la responsabilità di rappresentare, di far accedere alla realtà aumentata del teatro, i desideri, i punti di forza
e di debolezza della generazione dei ventenni: in scena riflettono l’esperienza della guerra nei pensieri, nei gesti, sui corpi dei giovani loro coetanei.
In questo la tragedia di Eschilo si dichiara come “necessaria”, la matrice giusta che genera una presentazione adeguatamente complessa del nostro tempo. Le guerre continueranno, non cesseranno, ma almeno saremo in grado di immaginare e dunque di capire, non tutto, ma abbastanza da non cadere nell’illusione della speranza, della ragione e della pace.»
Da Una presentazione dello spettacolo di Monica Centanni e Daniela Sacco.
Regia di Gabriele Vacis
Con Davide Antenucci, Andrea Caiazzo, Pietro Maccabei, Lucia Raffaella Mariani, Eva Meskhi, Erica Nava, Enrica Rebaudo, Edoardo Roti, LetiziaRusso, Lorenzo Tombesi, Gabriele Valchera
Produzione PoEM Impresa Sociale / Artisti Associati Gorizia
Spettacolo vincitore del Premio Nazionale Franco Enriquez 2026
Per maggiori dettagli visita la pagina: https://teatrostabile.umbria.it/spettacolo/2026-2027-sette-a-tebe/