Cos'è
Serate al Piermarini…sotto le stelle
Dal 22 luglio al 17 agosto 2026
piazza Piermarini, Foligno
Piazza Piermarini diventa il cuore di una nuova rassegna dedicata allo spettacolo dal vivo: concerti jazz, musica d’autore, teatro, cabaret e spettacoli per famiglie compongono un cartellone che unisce grandi interpreti, nuove proposte e produzioni originali.
Il programma di appuntamenti intende accompagnare il pubblico nelle serate estive, valorizzando uno dei luoghi simbolo del centro storico di Foligno come spazio aperto che favorisce la partecipazione e l’incontro tra cittadini e offerta culturale.
Venerdi 24 luglio, ore 21:30
Festival Jazz & Dintorni
A cura di Moreno Romagnoli
Omaggio a Duke Ellington
Una serata dedicata alla musica di Duke Ellington, pianista, compositore e direttore d’orchestra statunitense, tra le figure più importanti del jazz del Novecento. Nel corso di una carriera durata oltre cinquant’anni, Ellington ha composto numerosi brani e ha contribuito alla diffusione del jazz eseguito dalle grandi orchestre.
A interpretare il suo repertorio saranno i Duke’s Big Four: Valerio Prigiotti alla tromba e al flicorno, Paolo Turchetti al sax tenore, Stefano Cesare al contrabbasso e Alfredo Romeo alla batteria. I quattro musicisti proporranno un concerto dedicato alle composizioni di Ellington, adattate a una formazione composta da tromba, sax, contrabbasso e batteria.
Valerio Prigiotti è trombettista e docente. Ha conseguito la laurea magistrale in tromba jazz presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Nel corso della sua attività ha suonato in piccoli gruppi, big band e orchestre, lavorando in generi diversi. Nel 2022 ha partecipato ai concerti di Renato Zero come seconda tromba dell’Orchestra 070. Ha inoltre eseguito per tromba sola il Tema per Luciana di Armando Trovajoli, inserito nella colonna sonora del film Gli anni più belli di Gabriele Muccino. Da oltre venticinque anni insegna tromba, trombone, improvvisazione e musica d’insieme.
Paolo Turchetti è un sassofonista originario di Milano e attivo a Roma. Ha frequentato il Conservatorio di Piacenza e i corsi di Siena Jazz University. Ha lavorato in formazioni diverse, dal trio alla big band, partecipando ai progetti sia come responsabile del gruppo sia come componente. Nel suo percorso ha affrontato il jazz tradizionale, il bebop, la fusion, il rhythm and blues, il pop e il rock. Ha preso parte anche a spettacoli teatrali e si occupa di arrangiamenti per strumenti a fiato e di insegnamento.
Stefano Cesare è contrabbassista e docente. Dopo aver iniziato a suonare il basso elettrico da autodidatta, ha studiato contrabbasso alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio con Bruno Tommaso, proseguendo la propria formazione al Conservatorio “Rossini” di Pesaro. Nel corso della carriera ha suonato con musicisti come Massimo Urbani, Irio De Paula, Tiziana Ghiglioni e Paolo Fresu. Ha inoltre collaborato a progetti con Karl Potter, Ascanio Celestini, Antonello Salis e Claudio Santamaria. La sua attività comprende anche esperienze nella musica pop e una tournée in Giappone con il trombettista Nini Rosso.
Alfredo Romeo è batterista, giornalista musicale e studioso della storia della batteria. Laureato in Scienze politiche alla Sapienza Università di Roma, ha lavorato come redattore di storia contemporanea per l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana. È attivo come musicista dagli anni Ottanta e ha suonato con artisti italiani e internazionali, tra cui Lino Patruno, Marcello Rosa, George Masso, Bob Wilber e Randy Sandke. Ha inciso con diverse formazioni jazz e, dal 2001 al 2017, ha diretto riviste specializzate dedicate alla batteria, tra cui Percussioni, Ritmi e Drumset Mag.