Segni Barocchi 2025 | Tre secoli con il Barocco

dal 31 Agosto 2025 alle 21:00 al 31 Agosto 2025

Domenica 31 agosto, ore 21, Oratorio del Crocifisso

Cos'è

Tre secoli con il Barocco - Recital piano solo

Domenica 31 agosto, ore 21, Oratorio del Crocifisso

 

Marco Scolastra, pianoforte

Si può considerare il Barocco il periodo in cui nasce l’arte moderna, quella che arriva, in qualche modo, fino ai nostri giorni. Nel dizionario pubblicato dall’Accademia di Francia nel 1740 si legge che «la parola ‘barocco’ si usa anche in senso figurato: e significa irregolare, bizzarro, diseguale. Uno spirito barocco una espressione barocca, una figura barocca». Con questo concetto Scolastra ha impaginato il programma del concerto che – in un viaggio di quasi tre secoli – va dalla purezza della Fuga di Girolamo Frescobaldi al “segno” moderno neobarocco di Alfredo Casella.

Musiche di J. S. Bach, G. Frescobaldi, G. F. Haendel, A. Soler, D. Scarlatti, G. B. Pescetti, C. P. E. Bach, W. A. Mozart, L. van Beethoven, A. Casella

***

Marco Scolastra

In 32 anni di carriera ha effettuato più di 1000 concerti in 4 continenti: Europa, America, Asia, Africa. Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Perugia diplomandosi con il massimo dei voti e la lode con il M° Franco Fabiani. Ha studiato successivamente con Aldo Ciccolini e Ennio Pastorino e ha frequentato corsi di perfezionamento con Lya De Barberiis, Paul Badura-Skoda e – all’Accademia Chigiana – con Joaquin Achúcarro e Katia Labèque.

Ha suonato per importanti istituzioni musicali: Accademia Filarmonica Romana, IUC, Auditorium Parco della Musica e Teatro dell’Opera di Roma; Teatro Regio di Parma; Auditorium dell’Orchestra “G. Verdi” di Milano; Teatro Comunale di Bologna; Festival dei Due Mondi di Spoleto; Ravello Festival; Teatro La Fenice di Venezia; “I concerti del Quirinale” in diretta RAI Radio3; Teatro di San Carlo di Napoli; Teatro Massimo di Palermo; Serate Musicali di Milano; Conservatorio “P. I. Čajkovskij” di Mosca; Tonhalle di Zurigo; Konzerthaus di Berna; Istituto “F. Chopin” di Varsavia; Orchestre National du Capitole di Tolosa; Festival van Vlaanderen in Belgio; Parlamento Europeo a Bruxelles; Musikverein di Vienna; Carnegie Hall di New York; Bechstein Hall a Londra; Esplanade in Singapore.

È direttore artistico dell’Associazione Amici della Musica di Foligno.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Luogo

Oratorio del Crocifisso

L.go Federico Frezzi, 2/4 06034 Foligno PG

Ulteriori dettagli

Costi

Gratuito

Ultimo aggiornamento

10/07/2026, 12:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto