Cos'è
Theophania. La ricomposizione del reale
11 luglio - 11 ottobre 2026
Inaugurazione 10 luglio, ore 17.30
Palazzo Trinci, Piazza della Repubblica, Foligno
Un nuovo progetto artistico sviluppato da Scrinium insieme all’artista Giorgio Lupattelli, a cura di Gianluca Marziani, dedicato alla figura di San Francesco d’Assisi attraverso un dialogo inedito tra fonte autografa, arte contemporanea e ricerca culturale.
Al centro del progetto si colloca la Chartula Assisana, il celebre autografo custodito presso il Sacro Convento di San Francesco in Assisi, contenente le Laudes Dei Altissimi e la Benedizione a frate Leone.
A partire dall’esperienza sviluppata da Scrinium con Sacra Vestigia - Francesco d’Assisi (progetto dedicato agli unici documenti autografi del Santo, alle edizioni diplomatiche e agli studi sviluppati in dialogo con il Sacro Convento di Assisi e con la Società Internazionale di Studi Francescani), Theophania apre un nuovo confronto tra le fonti francescane e i linguaggi della contemporaneità.
Più che una mostra, Theophania si configura come un percorso culturale che mette in relazione documento, arte, esperienza, ricerca e visione.
Orari di apertura
- Luglio: da martedì a domenica, ore 10-19
- Agosto: da lunedì a domenica, ore 10-19
- Settembre: da martedì a domenica, ore 10-19
- Ottobre: da martedì a domenica, ore 10-13 / 15-19
Ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura