Cos'è
TSU - Teatro Stabile dell'Umbria
Stagione 2026 - 2027
Dell'amore, della guerra e degli ultimi
di Stefano Fresi
Mercoledì 28 aprile, ore 21
Auditorium San Domenico
«Dell’amore, della guerra e degli ultimi è uno spettacolo musicale che porta in scena canzoni, pensieri tratti dai diari di Faber e monologhi originali che affrontano questi tre grandi temi cari al grande cantautore. – spiega Stefano Fresi – Un pianoforte, un sassofono, una chitarra e due voci. Storie, d’amore e di guerra. Storie degli ultimi. Pensieri, riflessioni e canzoni immortali per celebrare Faber e raccontarne l’attualità.»
Un racconto intimo per pianoforte, sax, chitarra e due voci che celebra l'attualità e la poeticità immortale di Fabrizio De André.
Una cantante sassofonista in abito da sera suggerisce l’amore; l’amore vero, quello finito, quello che fa fare follie. Un chitarrista in divisa militare racconta la guerra, quella di un Re e delle sue avventure galanti, quella di chi va e muore, quella di chi resta e piange. Un pianista cantante in abiti umili rappresenta gli ultimi, i dimenticati, gli emarginati con le loro sofferenze e le loro rivincite. Storie degli ultimi raccontate attraverso le parole di una prostituta o di una persona qualsiasi che abbia scelto di riconoscersi essere umano.
di e con Stefano Fresi
e con Cristiana Polegri (voce e sax) ed Egidio Marchitelli (chitarra)
canzoni e pensieri di Fabrizio de Andrè
produzione Stefano Francioni produzioni
Per maggiori dettagli visita la pagina: https://teatrostabile.umbria.it/spettacolo/dellamore-della-guerra-e-degli-ultimi/