Descrizione
Il servizio si occupa di :
- procedimenti relativi al rilascio di autorizzazioni per le installazioni di impianti e mezzi pubblicitari lungo le strade o in vista di esse, anche all’interno di aree private, pubbliche o soggette ad uso pubblico, con riferimento all’intero territorio comunale;
- attività di vigilanza e repressione abusivismo.
A chi è rivolto
Tutti coloro che intendono installare un mezzo pubblicitario sul territorio comunale, sia esso a carattere permanente (insegne d’esercizio, targhe, tende, bacheche, cartelli, preinsegne, pubblicità di servizio) che temporaneo (striscioni, locandine, stendardi, bandiere, transenne, segni orizzontali reclamistici, pubblicità fonica, pubblicità sui veicoli, pubblicità con aeromobili, mongolfiere, palloni frenati ecc.)
Come fare
Deve essere presentata apposita domanda tramite Sportello per le Attività Produttive e l’edilizia al seguente link:
https://suape.regione.umbria.it/frontend/index/D653/SS
-> inviare una pratica -> nuova segnalazione locale -> attività produttive -> commercio -> impianti pubblicitari -> permanenti/temporanei
Per gli allegati da presentare si prega di far riferimento a quanto indicato all’interno della modulistica. Gli allegati sono infatti diversi a seconda che si tratti di pubblicità a carattere permanente o temporaneo ed a seconda della tipologia del mezzo o impianto pubblicitario.
Il servizio cura l’istruttoria della pratica effettuando le verifiche e i sopralluoghi necessari al rilascio dell’autorizzazione, nel rispetto delle condizioni e dei requisiti previsti dal Regolamento comunale, dal Codice della Strada e dal relativo Regolamento di attuazione e dal Piano Generale degli Impianti.
L’autorizzazione deve essere rilasciata entro il termine di 60 giorni dall’acquisizione al protocollo comunale della relativa domanda. Tale termine può però essere sospeso o protratto se:
• il Responsabile del procedimento ritiene necessario acquisire chiarimenti o documentazione integrativa;
• risulti necessario acquisire pareri da parte di Uffici o organi consultivi interni all’Amministrazione (Ufficio Tecnico del traffico, Commissione Edilizia ecc.);
• risulti necessario acquisire d’ufficio l’autorizzazione ambientale o paesaggistico-territoriale;
• la domanda presentata sia cumulativa per un numero di impianti superiore a cinque (termine fissato in 90 giorni).
Notizie utili
La domanda per il rilascio dell’autorizzazione deve essere presentata anche nel caso in cui la pubblicità rientri nelle situazioni di esenzione dall’imposta (art. 57 del Regolamento comunale sugli Impianti e Mezzi Pubblicitari).
Il titolare dell’autorizzazione rilasciata è tenuto al pagamento della tassa di affissione, se dovuta, presso il competente ufficio Affissioni.
Normativa di riferimento
- Codice della Strada e relativo Regolamento di Attuazione
- Regolamento comunale sugli impianti e mezzi pubblicitari
- Piano Generale degli Impianti Pubblicitari
Contatti
Pagina aggiornata il 16/07/2024