Attività commerciali e assimilate – Presentazione telematica delle istanze attività produttive e attività edilizia tramite portale Suape 3.0

  • Servizio attivo

Presentazione telematica delle istanze concernenti le attività produttive e l’attività edilizia tramite il portale SUAPE 3.0 del Comune di Foligno, con utilizzo esclusivo della piattaforma dal 01/10/2021.


A chi è rivolto

I proprietari, i tecnici o gli intermediari che devono presentare istanze concernenti le attività produttive e le istanze concernenti l’attività edilizia allo Sportello Unico per le Attività Produttive e per l’Edilizia del Comune di Foligno.

Descrizione

Si informa che, dal giorno 01/07/2021, le istanze concernenti le attività produttive, nello specifico Commercio e attività produttive, Licenze Questura e relativa Modulistica ASL, e le istanze concernenti l’attività edilizia dovranno essere presentate telematicamente allo Sportello Unico per le Attività Produttive e per l’Edilizia del Comune di Foligno esclusivamente attraverso la procedura accessibile dal portale SUAPE 3.0.

Come fare

Si precisa che per ora, sarà possibile inviare in modalità telematica tramite il portale SUAPE 3.0 solamente le istanze inserite nei Procedimenti gestiti con modulistica unificata e in Altri procedimenti (procedimenti “locali”).

Non è invece ancora possibile inviare tramite il portale SUAPE 3.0 le istanze che non sono inserite nei Procedimenti gestiti con modulistica unificata o in Altri procedimenti, per le quali al momento si continua con l’invio via PEC a comune.foligno@postacert.umbria.it.

La piattaforma SUAPE-online sarà accessibile all’indirizzo SUAPE – Comune di Foligno.

Dopo aver fatto l’accesso al portale SUAPE 3.0 si apre una pagina denominata Scrivania virtuale in cui relativamente alla presentazione di nuove istanze ci sono due alternative:

  1. Nuova segnalazione/domanda che permette la presentazione di Domande, SCIA e Comunicazioni relative a procedimenti la cui modulistica unificata è stata definita a livello nazionale e regionale;

  2. Nuova segnalazione (locale) permette la presentazione di Domande, SCIA e Comunicazioni relative a procedimenti “locali” che non sono presenti nella sezione relativa alla modulistica unificata.

Nonché esiste la possibilità di riprendere le Domande in sospeso e le Domande in sospeso (locale).

Per seguire e consultare le pratiche da parte di uno qualsiasi dei soggetti collegati sarà sufficiente accedere al portale SUAPE 3.0 utilizzando esclusivamente una delle tre modalità di autenticazione universali, SPID, Carta Identità Elettronica o Carta Sanitaria Elettronica o, fino al 30/09/2021, credenziali già fornite dal sistema Fed-Umbria (nome utente e password).

Dopo aver fatto l’accesso al portale SUAPE 3.0 si apre una pagina denominata Scrivania virtuale in cui relativamente alla consultazione delle istanze ci sono due alternative:

  1. Le mie pratiche che permette la visualizzazione dello stato avanzamento della pratica

  2. Le mie scadenze che permette la visualizzazione di eventuali richieste, relative ad una pratica, da parte del SUAPE

L’accesso al Portale SUAPE, oltre alla possibilità di consultare le pratiche e verificarne lo stato, consente anche di “dialogare” direttamente con gli uffici in modalità on line avendo la possibilità di integrare le richieste presentate senza la necessità di doversi spostare dalla propria sede.

Cosa serve

Per la presentazione delle istanze al SUAPE on-line, i proprietari, i tecnici o gli intermediari, dovranno accedere al portale SUAPE 3.0, e pertanto devono essere forniti dei requisiti necessari per l’accesso ai servizi on-line.

  • Firma digitale
  • Casella di posta certificata
  • essere in possesso di identità digitale forte: credenziali di accesso Spid oppure Carta Identità Elettronica o Carta Sanitaria Elettronica o, fino al 30/09/2021, credenziali già fornite dal sistema Fed-Umbria (nome utente e password)

Cosa si ottiene

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le suddette attività ed i relativi elaborati tecnici e allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica.

Lo sportello unico per l’edilizia accetta le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni, le comunicazioni e i relativi elaborati tecnici o allegati presentati dal richiedente con modalità telematica e provvede all’inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento.

Procedure legate all'esito

Lo Sportello Unico per le attività produttive e per l’attività edilizia (S.U.A.P.E.) è uno strumento di semplificazione amministrativa che utilizza a sua volta altri strumenti di semplificazione (conferenza dei servizi, Scia, silenzio assenso, accordo tra amministrazioni e privati) al fine di snellire i rapporti tra Pubblica Amministrazione e utenza.

Con D.P.R. 07/09/2010, n. 160 è stato approvato il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive con il quale all’art. 2 viene individuato il SUAP quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

Ai sensi del D.P.R. 06/06/2001, n. 380 art 5 co. 1-bis. lo sportello unico per l’edilizia costituisce l’unico punto di accesso per il privato interessato in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l’intervento edilizio oggetto dello stesso.

La L.R. 16/09/2011, n. 8 individua gli interventi strategici di semplificazione amministrativa.

La L.R. 1/2015 dispone in merito alla regolamentazione del SUAPE per la parte relativa ai procedimenti edilizi.

Con D.G.R n. 700/2017, n. 1088/2017, n. 1188/2017, n. 274/2018, n. 894/2019, n. 1096/2019 è stato disposto il recepimento della modulistica unificata e standardizzata.

Con atto di indirizzo della G.C. n. 193 del 03/06/2021 è stabilito che dal 01/07/2021 le istanze dovranno essere presentate telematicamente tramite il portale SUAPE 3.0, rimanendo consentito fino al 30/09/2021 il doppio canale.

Tempi e scadenze

Fino al 30/09/2021 verrà consentito il doppio canale, cioè le istanze potranno essere presentate sia tramite il portale SUAPE 3.0, sia tramite la PEC dell’Ente comune.foligno@postacert.umbria.it., dopodiché, trascorso tale periodo, le pratiche non presentate tramite il portale SUAPE 3.0 saranno dichiarate irricevibili.

Dal 01/10/2021 non verranno più accettate le suddette tipologie di istanze presentate con modalità diversa rispetto all’utilizzo del portale SUAPE 3.0.

In casi eccezionali, debitamente comprovati, connessi al mancato funzionamento del sistema, potrà essere autorizzata la presentazione delle pratiche sopra indicate secondo altre modalità.

Quanto costa

Nel presente servizio non sono indicati costi o diritti di segreteria.
Eventuali oneri sono determinati in base alla tipologia di istanza presentata e secondo la normativa vigente.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Commercio

Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 89, 06034 Foligno PG


Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto