Albo Giudici Popolari

  • Servizio attivo

Aggiornamento biennale degli albi dei giudici popolari per la Corte d’Assise e la Corte d’Assise d’Appello, a cura del Tribunale competente, secondo la normativa vigente.


A chi è rivolto

Possono presentare l’istanza i cittadini italiani residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, e in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici,
  • buona condotta morale,
  • età non inferiore ai trenta e non inferiore ai sessantacinque anni,
  • titolo di studio: scuola media inferiore per l’iscrizione all’albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise; scuola media superiore per l’iscrizione all’albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise d’Appello.

Non possono assumere l’Ufficio di giudice popolare i magistrati ed, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario, gli appartenenti alle forze armate dello Stato in servizio, i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Descrizione

L’albo dei giudici popolari è tenuto dal Tribunale competente per territorio (Perugia), mentre il relativo aggiornamento (iscrizioni e cancellazioni), viene effettuato dal Comune ogni due anni con cadenza negli anni dispari.

La normativa di riferimento: la L. 10.04.1951 n.287 “Riordinamento dei giudizi di Assise” prevede che il Comune pubblichi il manifesto entro il 30 del mese di aprile (anni dispari), con il quale invita i cittadini di ambo i sessi, in possesso dei requisiti richiesti e che non siano già compresi negli elenchi permanenti (Corte d’Assise e della Corte d’Assise d’Appello), a presentare la domanda di iscrizione entro il 31 luglio.

Come fare

La domanda, da redigere in carta semplice e secondo il modello allegato, può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30 e il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30) e presa in carico previa protocollazione,
  • via pec all’indirizzo comune.foligno@postacert.umbria.it.

Cosa serve

Per richiedere l’iscrizione all’albo dei giudici popolari è necessario possedere i requisiti previsti dalla legge e presentare domanda entro i termini stabiliti.

  • Essere cittadini italiani residenti nel Comune di Foligno.
  • Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune.
  • Avere età compresa tra 30 e 65 anni.
  • Essere in possesso del titolo di studio richiesto (scuola media per la Corte d’Assise, scuola superiore per la Corte d’Assise d’Appello).
  • Godere dei diritti civili e politici e avere buona condotta morale.

Cosa si ottiene

Iscrizione all’albo comunale dei giudici popolari, successivamente trasmesso al Tribunale competente per la formazione dell’albo definitivo.

Procedure legate all'esito

Scaduto il termine di presentazione, il Comune trasmette gli elenchi aggiornati dei cittadini idonei al Tribunale competente per la formazione e revisione degli albi dei giudici popolari.

Tempi e scadenze

Negli anni dispari viene pubblicato un manifesto entro il 30 aprile. Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 31 luglio.

Quanto costa

Servizio gratuito.

Accedi al servizio

Contatta l'ufficio di competenza per maggiori informazioni:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto