Reddito Inclusione Sociale (R.E.I.)

Cos'è il R.E.I.

Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale introdotta dal decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, emanato in attuazione della legge-delega 15 marzo 2017 con decorrenza dal 1° gennaio 2018.
Tale misura prevede un beneficio economico erogato attraverso l’attribuzione di una carta prepagata emessa da Poste Italiane SpA ed è subordinata alla valutazione della situazione economica e all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.
Il beneficio economico sarà erogato per un massimo di 18 mesi, dai quali saranno sottratte le eventuali mensilità di Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) percepite.
Il nucleo richiedente dovrà soddisfare specifici requisiti di residenza e anagrafici, economici, di composizione del nucleo familiare e di compatibilità, specificamente dettagliati nella circolare allegata.
L’ammontare dell’importo è correlato al numero dei componenti del nucleo familiare e tiene conto di eventuali trattamenti assistenziali e redditi in capo al nucleo stesso. In ogni caso, l’importo complessivo annuo non può superare quello dell’assegno sociale.
Coloro che, alla data del 1° dicembre 2017, stanno ancora percependo il SIA potranno presentare immediatamente domanda di REI o decidere di presentarla al termine della percezione del SIA, senza che dalla scelta derivi alcun pregiudizio di carattere economico.
La circolare Inps allegata fornisce le prime istruzioni amministrative, illustra il riordino delle prestazioni assistenziali finalizzate al contrasto alla povertà, in particolare del Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) e dell’ASDI (Assegno Sociale di Disoccupazione) e la conseguente rideterminazione del fondo povertà a decorrere dal 2018.
La domanda di accesso alla prestazione potrà essere presentata dal 1° dicembre 2017, presso i comuni o altri punti di accesso identificati dagli stessi, utilizzando il modello allegato. Al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, il richiedente deve essere in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità.

Circolare INPS e modello di domanda

COMUNICATO

Il Reddito di Inclusione diventa misura universale. Al via dal 1° giugno le domande.
Dal 1° giugno 2018 cambiano i requisiti per accedere al Reddito di Inclusione (ReI), la misura nazionale di contrasto alla povertà che ha sostituito il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) e l’Assegno di disoccupazione (ASDI).
Con il messaggio n. 1972 dell’11 maggio 2018 l’Inps ha chiarito che – in virtù delle modifiche introdotte dall’articolo 1, comma 192, della Legge di bilancio 2018 – i requisiti relativi alla composizione del nucleo familiare per l’accesso al ReI sono abrogati a partire dalle domande presentate dal 1° giugno 2018, mentre rimangono in vigore quelli relativi alla residenza, cittadinanza e alla condizione economica.
L’Inps ha chiarito, altresì, che le domande presentate nel corso del 2018 e fino al 31 maggio dello stesso anno, non accoglibili per la sola mancanza dei requisiti familiari, saranno invece sottoposte a riesame di ufficio, con verifica dei requisiti alla data del 1° giugno 2018.
In vista di questa apertura universale della misura, lo sportello ReI si trasferirà dal 4 Giugno 2018 presso lo Sportello Unico Integrato (Piazza della Repubblica 8, Foligno) dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per fornire informazioni sui nuovi requisiti di accesso alla misura e assistere gli utenti nella compilazione e presentazione delle domande ReI.
Per ricevere informazioni inerenti alle domande già presentate, resterà comunque attivo lo Sportello ReI di via Oberdan n.119, piano terra, martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (tel. 0742/346019).

RINUNCIA AL REDDITO DI INCLUSIONE (REI)


Nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (prot. 6176 del 4/06/2018)

Per ulteriori informazioni sulla misura è possibile, altresì, visitare la pagina del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dedicata all’argomento:
http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/poverta-ed-esclusione-sociale/focus-on/Reddito-di-Inclusione-ReI/Pagine/default.aspx

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
20/12/2022
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No