Sindaco Zuccarini risponde a residenti di piazza Santa Angela e zone vicine

Dettagli della notizia

Previste nuove telecamere nell'area

Data:

07 Agosto 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

A Foligno il sistema di videosorveglianza interessa già piazza Matteotti e via Mazzini e nuove telecamere di ultima generazione verranno installate entro la metà del 2027 in piazza Santa Angela, via Rutili, via del Campanile e in piazza San Francesco: l’amministrazione comunale continua ad impegnarsi per contrastare il degrado urbano e per la sicurezza urbana.
E’ il senso della risposta del sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, ai residenti di piazza Santa Angela, via Rutili, via Cesare Agostini e zone vicine che avevano segnalato schiamazzi e rumore in quella parte del centro storico.
“L’amministrazione comunale non sottovaluta in alcun modo le problematiche evidenziate, si è anzi prontamente attivata e continua ad impegnarsi con interventi concreti per il contrasto al degrado urbano e per implementare la sicurezza urbana, per quanto di propria competenza, sottolinea Zuccarini. A tal proposito, vi informo che è già stato avviato l'iter per il progetto di fattibilità tecnico-economica riguardante la “Realizzazione e manutenzione straordinaria dei sistemi di videosorveglianza” che prevede - per l’appunto - l’installazione di nuove telecamere di ultima generazione, dotate di visione notturna e sistemi d’intelligenza artificiale, proprio in piazza Santa Angela, via Rutili, via del Campanile e in piazza San Francesco. Sono già stati ottenuto i pareri favorevoli delle aree competenti (Polizia Municipale, Lavori Pubblici, Area Governo del Territorio) ed è attualmente in fase di approvazione con apposita delibera di Giunta Comunale: l’installazione effettiva delle apparecchiature è prevista entro la metà del 2027. In merito alle segnalazioni relative a Piazza Matteotti e Via Mazzini, si evidenzia che l’area è già presidiata da un apposito sistema di videosorveglianza da tempo attivo, In piazza Matteotti inoltre, è stato allestito un presidio fisso di Polizia Municipale; sono stati posti in essere interventi di riqualificazione, con l’eliminazione delle siepi e la risagomatura delle alberature, che hanno resto l’intera zona pienamente visibile, è stata incrementata la pubblica illuminazione anche con la riattivazione dei lampioni artistici.
Tali interventi, rappresentano già un supporto fondamentale per il monitoraggio e la tutela della sicurezza urbana. Abbiamo inoltre più volte provveduto a sollecitare – nel rispetto dei rispettivi ruoli e poterti - ulteriori passaggi di controllo e di vigilanza congiunta, specialmente nelle fasce orarie serali e notturne dei fine settimana al fine di prevenire e reprimere comportamenti illeciti, schiamazzi molesti ed ogni forma di disturbo alla quiete pubblica. Mi auguro di aver fornito risposte rapide e concrete, restando ad ogni modo a disposizione per concordare un incontro con una vostra delegazione al fine di approfondire ulteriormente la questione”.

cr (RutiliNo)

Ultimo aggiornamento

07/08/2026, 17:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto