Descrizione
Il paesaggio come bene comune, identità e risorsa sostenibile: è in programma a Foligno, sabato 31 ottobre, a partire dalle 16, a Palazzo Trinci, la cerimonia di premiazione della XVI edizione del concorso internazionale “La Fabbrica nel Paesaggio”. L’iniziativa, ideata dal Club per l'UNESCO di Foligno e Valle del Clitunno, rappresenta il momento di un percorso che fa rete tra i vari Club UNESCO d'Italia. L'obiettivo è chiaro: individuare e dare risalto alle migliori esperienze nazionali ed europee capaci di far dialogare le attività produttive con l’ambiente circostante.
Si tratta di un bando che affonda le sue radici nei grandi trattati internazionali, a partire dalle Convenzioni di Faro e del Paesaggio Europeo, fino agli ideali fondativi dell’UNESCO. Al centro di questo approccio vi è una visione precisa: il paesaggio non come mero sfondo naturale, ma come il risultato vivo del legame tra comunità e territorio, risorsa indispensabile per l'identità e il benessere collettivo.
Si intende così promuovere una gestione virtuosa e sostenibile dei territori. Vengono così accesi i riflettori su quelle aziende e realtà culturali d'Italia e d'Europa che dimostrano nei fatti come la crescita economica possa andare di pari passo con la tutela dell'ambiente, stimolando un confronto aperto tra istituzioni, esperti del settore e cittadini. All’incontro è prevista la partecipazione di Maria Luisa Guerrini – Presidente Club per l’UNESCO di Foligno e valle del Clitunno, Stefano Zuccarini, sindaco di Foligno, Stefania Proietti, Presidente della Regione Umbria, Massimiliano Presciutti, Presidente della Provincia di Perugia, Maurizio Di Stefano – Presidente ICOMOS Italia, Mauro Macale – Presidente Federazione Italiana delle Associazioni e dei Club per l’UNESCO.
Seguiranno i contributi tecnici e culturali a cura di Teresa Gualtieri, membro del gruppo di lavoro del concorso. L’incontro sarà moderato da Alfiero Moretti.
Il momento centrale del pomeriggio sarà dedicato alla cerimonia di premiazione, durante la quale verranno conferiti i riconoscimenti ai progetti e alle "fabbriche" presentati dai Club per l'UNESCO d'Italia che si sono maggiormente distinti per il loro impegno ecologico, culturale ed etico a favore del territorio.
cr (clubunesco)