Sindaco Zuccarini su stato agitazione personale

Dettagli della notizia

Dopo intervento delle organizzazioni sindacali

Data:

23 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini è intervenuto sulle questioni al centro dello stato di agitazione del personale del Comune proclamato dalle organizzazioni sindacali. Sulla questione del personale, Zuccarini ha dichiarato: “il responsabile del personale ha scelto di andare in Provincia, un primo provvedimento è stato quello di richiamarlo una volta alla settimana, per poter continuare il suo lavoro e per fare affiancamento. Poi provvederemo a trovare una soluzione a mezzo concorso o tramite mobilità interna o esterna ma non sono processi che si concludono in soli dieci giorni. Con i sindacati abbiamo preso impegni precisi, e credo che questo stato di agitazione sia pretestuoso e dannoso per l’immagine dell’amministrazione”.
Sul tema dei lavori pubblici e della gestione degli interventi del Pnrr, il sindaco ha ricordato che “la situazione si è venuta a creata a seguito di un ben noto fatto di cronaca. E’ stata comunque nominata una dirigente dell’area tecnica e i lavori del Pnrr procedono regolarmente con l’apporto degli uffici, pertanto l’allarmismo è del tutto ingiustificato. Abbiamo prontamente avviato la procedura necessaria per arrivare, entro un mese, alla nomina del nuovo dirigente”.
Per quanto riguarda la situazione del personale degli asili nido, Zuccarini ha messo l’accento sul fatto che “è un problema che si trascina da anni. Per la sostituzione delle maestre in malattia occorre attingere a graduatorie che vanno in esaurimento, pertanto ora attingeremo a quelle del Comune di Spoleto. Anche qui è tutto sotto controllo, e per quanto riguarda la stabilizzazione dei precari, non ci sono stati mai problemi da parte nostra a procedere in questa direzione”. Il sindaco ha tenuto a sottolineare che “c’è sempre stato il confronto con i sindacati, ma non si può parlare di disservizi quando non ci sono. Sono molto perplesso rispetto alla decisione di proclamare lo stato di agitazione. Comunque, quando ci confronteremo con il prefetto, sarò presente anch’io e sarà l’occasione per chiarire il tutto”.

cr (agitZ)

Ultimo aggiornamento

23/02/2026, 19:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto