FOLIGNO DANZA FESTIVAL (6-8-SETTEMBRE)

29 Agosto 2024

Si svolgerà da venerdì 6 settembre a domenica 8 settembre la quarta edizione del Foligno Danza Festival, diretto dal coreografo e ballerino Alessandro Rende. Realizzato con il sostegno del Comune di Foligno, in collaborazione con l’Associazione culturale Spazio Danza e Beyond Dance e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, la rassegna propone tre giornate di spettacolo e formazione dedicate a giovani danzatori, professionisti, pubblico e operatori del settore. In programma non solo serate che vedranno la presenza di grandi nomi della danza - come le étoile Jacopo Bellussi e Francesco Gabriele Frola, il direttore e coreografo Roberto Zappalà, gli ospiti internazionali Ida Praetorius e Matteo Miccini, attesi sabato 7 settembre all’Auditorium San Domenico, per la consegna del Premio per la Danza “Città di Foligno” –, ma anche stage con docenti di fama internazionale - tra cui Accademia Teatro alla Scala, Accademia Nazionale di Danza, Contemporary Dance School Hamburg - e audizioni per accedere a prestigiose accademie. E ancora spettacoli, competizioni, seminari, borse di studio, riconoscimenti. Si parte con il Gala di apertura venerdì 6 settembre, alle 21,15 all’Auditorium San Domenico, che vedrà per la prima volta sul palco del Foligno Danza Festival la MM Contemporary Dance Company, uno dei più importanti organismi di produzione della danza in Italia, con la direzione di Michele Merola. In programma, ‘Vivaldi Umane Passioni’ con coreografia a firma dello stesso Merola. La stessa serata vedrà in scena anche alcuni dei vincitori e finalisti dei più importanti concorsi di danza italiani: International Dance Competition Spoleto, Premio Internazionale Danza “Città di Rieti”, International Talent Award e Italian Dance Award (Todi). Sabato 7 settembre, alle 21,15, all’Auditorium San Domenico, ci sarà la premiazione per la consegna del premio internazionale per la danza “Città di Foligno”, annuale riconoscimento promosso dal Comune di Foligno, per artisti che si sono distinti, in Italia e nel mondo, per eccellenza, versatilità e talento. Il premio sarà assegnato ad étoile, coreografi e direttori celebrati sulla scena contemporanea ma anche ad autori emergenti e a giovani promesse del balletto. In giuria il direttore artistico del festival Alessandro Rende, Giuseppe Distefano, giornalista, critico di danza e fotografo, Lula Abicca, autrice per la danza. Da venerdì 6 a domenica 8 settembre, il programma propone, per i danzatori, lezioni di tecnica classica e contemporanea con i maestri, coreografi e direttori di importanti realtà di formazione professionale. Ospiti per la danza classica, Tadeus Matacz (John Cranko Schule), Clarissa Mucci (Accademia Nazionale di Danza), Giulia Rossitto (Accademia Teatro alla Scala di Milano); per la danza di carattere, Ioulia Sophina (Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma); per il contemporaneo Raul Valdez (CDSH di Amburgo), Claudia Rossi (MP3 Dance Project), Valerio Longo (Balletto di Roma), Francesco Annarumma (Annarumma Dance Project); con loro, Alessandro Rende, già danzatore del Teatro dell’Opera di Roma, maître de ballet e direttore artistico del FDF. Le Audizioni - nelle stesse giornate di stage – permetteranno ai partecipanti di essere selezionati per opportunità di studio, perfezionamento e tirocinio professionale. Torna infine per i giovani talenti la quarta edizione del concorso “Foligno Danza Festival”. Due le fasi, il 6 e il 7 settembre, con la selezione che sottoporrà i danzatori al giudizio dei celebri maestri degli stage, con gala conclusivo domenica 8 settembre che chiuderà il festival all’Auditorium San Domenico. Tutti gli spettacoli serali sono a ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria al numero 347 3052179). Premiati "Città di Foligno" 2024 Roberto Zappalà, Coreografo e direttore artistico di Scenario Pubblico|Compagnia Zappalà Danza; Jacopo Bellussi, Principal dancer Hamburg Ballet, danseur étoile Ballet de l'Opéra national du Capitole, direttore artistico eventi di danza; Francesco Gabriele Frola, Principal dancer English National Ballet e stella internazionale; Michele Satriano, Primo ballerino Teatro dell’Opera di Roma; Camilla Cerulli, solista Teatro alla Scala di Milano; Giovanni Insaudo, coreografo, fondatore e direttore del collettivo di danza I VESPRI; Vittoria Girelli, coreografa internazionale e ‘demisoloist’ Stuttgart Ballet; Roberto Tedesco, coreografo freelance; Ivana Mastroviti, solista CCN/Aterballetto; Sandra Salietti Aguilera, Danzatrice internazionale, cofondatrice de I VESPRI; Nicola Stasi, Solista MM Contemporary Dance Company; Nicola Di Vico, Sujet Ballet de l’Opéra national de Paris; Mattias Amadori, performer, ballerino e maestro di HipHop Freestyle; Michael Settanni, diplomato Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. cr (danzaf)

29/08/2024, 16:35