BIBLIOTECA RAGAZZI, DAL 23 AL 25 AGOSTO “1° TORNEO ‘GO’ CITTA’ DI FOLIGNO”

19 Agosto 2024

Dal 23 al 25 agosto Foligno sarà la capitale del gioco del ‘Go’ nei locali della biblioteca dei ragazzi. Si partirà il 23 pomeriggio con un torneo esordienti gratuito, aperto a tutti. Il 24 e 25 sarà di scena il “1° torneo di ‘Go’ Città di Foligno” di classe A, internazionale, valido per l'assegnazione dei punti tappa della Federazione Italiana Gioco del ‘Go’ (FIGG). A fine anno il migliore rappresenterà l’Italia ai mondiali amatoriali in Oriente. La manifestazione è organizzata dal Go Club Foligno, per la FIGG, con l’apporto del Comune di Foligno, che ha messo a disposizione la sede di gioco e Coopculture. Sono attesi numerosi giocatori da tutta Italia. Il 23 pomeriggio, alle 16, il torneo esordienti sarà aperto a tutti i bambini dai 7 ai 14 anni che conoscono già le regole del gioco. La partecipazione è gratuita, con la prenotazione obbligatoria al numero della biblioteca comunale, 0742/330610. Cosa è ‘Go’? Il ‘Go’ è un gioco da tavolo strategico, nato in Cina, dove è praticato da almeno 2500 anni. E’ giocato da due giocatori che collocano alternativamente pedine (dette pietre) nere e bianche sulle intersezioni vuote di una “scacchiera” (detta goban). Lo scopo del gioco è il controllo di una zona del goban maggiore di quella controllata dall’avversario. cr (go)

19/08/2024, 15:13