Descrizione
E’ stato inaugurato dal sindaco Stefano Zuccarini e dell’assessore regionale all’innovazione digitale, Michele Fioroni, il nuovo ‘Punto Digitale Facile’ a Palazzo Comunale, in piazza della Repubblica. E’ un servizio che semplificherà l’accesso ai servizi pubblici online.
Il ‘Punto Digitale Facile’ consentirà di avvicinare i cittadini al mondo digitale e rendere più accessibili tutti i servizi online della pubblica amministrazione.
Grazie a questo sportello sarà infatti possibile ottenere assistenza per l’utilizzo delle piattaforme digitali, come SPID, l’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, i servizi di prenotazione sanitaria online, i pagamenti digitali, le certificazioni e molto altro.
Il “Punto Digitale Facile” è rivolto a tutti i cittadini, in particolar modo a coloro che potrebbero avere difficoltà a interfacciarsi con la tecnologia: anziani, persone meno esperte di strumenti informatici.
Chiunque abbia bisogno di un supporto personalizzato per accedere ai servizi digitali pubblici troverà un aiuto concreto e competente.
L’iniziativa – finanziata nell’ambito del Pnrr - risponde all’esigenza di ridurre il divario digitale e promuovere un’innovazione inclusiva e sostenibile.
“E’ un importante passo verso la digitalizzazione inclusiva – ha dichiarato il sindaco Stefano Zuccarini - con il supporto degli operatori del Punto Digitale, i cittadini potranno compiere operazioni amministrative in modo più semplice, sicuro e autonomo, evitando anche code e tempi di attesa. Con il nuovo ‘Punto Digitale Facile’, il Comune di Foligno conferma il suo impegno nel garantire un accesso più immediato e inclusivo ai servizi pubblici, restando vicino alla cittadinanza e promuovendo una vera trasformazione digitale”.
Erano presenti anche l’assessore ai servizi sociali Lorenzo Schiarea, dato che il progetto fa parte della delega delle politiche sociali, e il presidente del ‘Centro Studi Città di Foligno’, Daniele Mantucci.
cr (digAna)