Descrizione
Si informano i beneficiari del Contributo per il disagio abitativo finalizzato alla ricostruzione che è stata riattivata dalle ore 12.00 di venerdì 06 febbraio 2026 la piattaforma dedicata per la procedura informatizzata SEM https://appsem.invitalia.it, per l’anno 2026, adibita alla presentazione della dichiarazione e mantenimento dei requisiti, quale sostegno economico a favore dei soggetti colpiti dagli eventi del Sisma 2016.
La scadenza perentoria, per la compilazione e inoltro della dichiarazione, è fissata entro e non oltre le ore 23:59:59 di martedì 31 marzo 2026.
Si informa che il Contributo di autonoma sistemazione – C.A.S. è stato sostituito dal Contributo per il disagio abitativo finalizzato alla ricostruzione – C.D.A. dal primo settembre 2024, ai sensi dell'art. 9-duodecies, comma 1 e 2 della Legge n. 111/2024 e che la dichiarazione deve essere presentata anche dai nuclei familiari che hanno presentato una nuova domanda di concessione del C.D.A.
Si ricorda che, la mancata presentazione della dichiarazione entro il termine stabilito o il mancato possesso dei requisiti, causa la decadenza del diritto al mantenimento delle misure assistenziali previste dal “Contributo per il disagio abitativo finalizzato alla ricostruzione”.
N.B.: è onere del dichiarante verificare che la domanda sia stata correttamente inviata attraverso il portale SEM e non sia rimasta nello stato “in compilazione”. L’avvenuta corretta trasmissione della dichiarazione è accertata attraverso la generazione automatica della ricevuta completa di numero di identificativo SEM e di data e ora dell’invio.
Riferimenti link:
• https://sisma2016.gov.it/2026/02/13/anno-2026-dichiarazione-dei-requisiti-per-cda-sae-e-mapre-entro-il-31-marzo/
• https://appsem.invitalia.it/