Descrizione
I premiati del 2026
- Famiglia Soleti. La famiglia abita in un paese in provincia di Vicenza e la loro bambina più piccola, Maddalena, ha passato i primi 2 anni e mezzo della sua vita in una stanza della terapia intensiva di Padova attaccata ad un macchinario a causa di una malformazione cardiaca. La mamma ha dovuto lasciare il lavoro e ogni giorno percorreva 80 km per stare vicino alla bambina; il papà il giorno lavorava e la notte andava in ospedale. Tutto questo per 2 anni e mezzo fino a quando la bambina è stata sottoposta a un trapianto di cuore nel gennaio 2025. Saranno tra noi per raccontarci questa dura e commovente storia.
- Guido Camanni e Francesca Vagni. Questa coppia di sposi è protagonista di un’altra emozionante storia. Guido, che per anni è stato medico pediatra a Foligno, e sua moglie hanno adottato 3 bambini disabili e attraverso anche l’associazione Papa Giovanni XXIII portano avanti uno stile di vita rivolto al prossimo.
- Comitato Daniele Chianelli. Associazione nata a Perugia il 26 ottobre 1990 per opera di un gruppo di genitori che, avendo vissuto la dolorosa e sconvolgente esperienza della malattia dei propri figli, ha sentito l’esigenza di intervenire in maniera più diretta nel realizzare attività di supporto alla struttura pubblica e di essere al fianco di chi soffre e lotta per la vita.
- Francesca Romana Elisei. Giornalista Rai, la si può vedere spesso alla conduzione del telegiornale di Rai 2 alle 20.30. E’ stata inviata in posti di guerra come l’Ucraina e prima di approdare in Rai dove ha condotto anche la striscia di approfondimento Tg2 Post, aveva collaborato con il Messaggero, La Repubblica e Sky Tg24. Pur essendo di Roma è iscritta all’ordine dei giornalisti dell’Umbria, regione dove ha studiato e alla quale è rimasta legata. Si è sposata ad Assisi dove ha comprato casa.
Informazioni: 376/2414833