POLITICA E RELIGIONE

dal 07 Settembre 2024 al 07 Settembre 2024

IL PARTITO POPOLARE ITALIANO IN UMBRIA (1919-1925)

Sabato 7 settembre, Palazzo Elmi-Andreozzi

Cos'è

Sulla storia del Partito popolare italiano in Umbria non esiste letteratura scientifica che ne affronti una trattazione ampia, tanto a livello regionale
quanto locale. La Biblioteca “Lodovico Jacobilli” di Foligno può a buon diritto farsi promotrice di questa iniziativa: sia perché Foligno è la città da cui partì la prima organizzazione del partito a seguito della lettera di Luigi Sturzo a monsignor Michele Faloci Pulignani e in cui si tennero i congressi provinciali, sia perché al polo diocesano appartiene l’Archivio del Movimento Cattolico Folignate Contemporaneo e i numeri dei giornali dell’epoca (Gazzetta di Foligno, Corriere di Foligno, Corriere Popolare), che rappresentano una fonte primaria e autorevole per ricostruirne le vicende, ben oltre la dimensione locale. Ricorrendo quest’anno i cento anni dal 1924, anno simbolo della crisi del PPI e dell’avvio della trasformazione del Fascismo in regime, è sembrato opportuno organizzare con studiosi nazionali e regionali questa giornata di studio in un momento in cui la conoscenza della storia dei movimenti politici del secolo scorso pare diventare più labile, accompagnandosi a un venir meno dello spirito partecipativo della vita politica. L’intendimento è anche quello di rivolgersi al mondo delle università e delle scuole e ai ricercatori interessati alla storia dei movimenti politici in Umbria attraverso un incontro che mira all’approfondimento critico di vicende storiche regionali, recuperando così al campo della ricerca alcune fondamentali contingenze socio-politiche rimaste in larga parte inesplorate.

SESSIONE MATTUTINA

Questioni nazionali e regionali

Ore 9.00-13.00

Presiede e modera il Prof. VALERIO DE CESARIS