La Valle del Menotre

La Valle del Menotre è una delle zone più interessanti dal punto di vista naturalistico e paesaggistico dell’Appennino Umbro-Marchigiano. L’altopiano penetra per circa 10 chilometri fra quote comprese fra i 250 e 830 metri e all’interno dei monti circostanti troviamo in particolare i paesi di Casenove, Scopoli, Rasiglia , Molini (che si trova nel Comune di Sellano), Pale, Serrone, Leggiana, Ponte S.Lucia , Belfiore e Vescia. Il fiume Menotre, anticamente chiamato Guesia, nasce da una piccola sorgente nel Fosso Favuella , nei pressi di Orsano, e dal monte Mareggia; raccolte le acque del fosso di Piè Cammoro e del fosso di Carboneia, si dirige verso Rasiglia; qui la forza delle acque aumenta per l’effetto delle sorgenti di Capovena, di Alzabove e di Venarella.

La valle è ricca di macchie di querce mentre nei versanti più assolati, dove affiorano rocce calcaree, cresce il leccio e nelle parti più elevate si trovano piccole formazioni di acero montano e di faggio. I boschi di questi monti sono costituiti in gran parte da piante caducifoglie e sub-montane tra le quali le roverelle e i carpini neri. La valle del Menotre è una zona inoltre piena di ricordi storici, come le cartiere di Pale, gli antichissimi mulini, i castelli; è una vallata ricca di storia, di natura e di tradizioni che ogni anno si rivivono durante le feste nei tanti borghi disseminati in mezzo al verde.

Alzando gli occhi verso il cosiddetto Sasso di Pale, il monte che protegge questo paese, si può scorgere tra le rocce una suggestiva chiesetta conosciuta come l’Eremo di Santa Maria di Giacobbe ( risalente al XIII secolo), raggiungibile seguendo un sentiero lungo la parete del monte.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
11/04/2023
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No