Descrizione
La nuova Carta di identità elettronica (C.I.E) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
La carta d’identita’ e’ un documento di riconoscimento personale, necessario per dimostrare la propria identita’.
L’art. 10 del Decreto-legge 13 Maggio 2011, n.70 “Servizi ai cittadini” ha introdotto nuove disposizioni in materia di carte d’identità ed ha soppresso il limite minimo di età per il rilascio, precedentemente fissato a 15 anni.
A chi è rivolto
- I cittadini italiani e stranieri residenti nel comune
- I cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’A.I.R.E.
- Coloro che hanno la dimora nel Comune di Foligno, previa richiesta di Nulla Osta al Comune di residenza.
- Ai cittadini comunitari ed extracomunitari può essere rilasciata esclusivamente non valida per l’espatrio.
Come fare
La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso lo Sportello Anagrafe del Comune di Foligno – P.zza della Repubblica.
Per velocizzare le operazioni di rilascio è possibile prenotare un appuntamento sul sito www.prenotazionicie.interno.gov.it.
Coloro che sono muniti di prenotazione hanno la precedenza rispetto agli utenti senza prenotazione.
La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà indicativamente entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.
Si richiede presentandosi direttamente allo sportello addetto, i minori dovranno essere accompagnati dai genitori.
Per i cittadini italiani maggiorenni la carta d’identità è valida per l’espatrio, purché gli stessi dichiarino di non trovarsi nelle stesse particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto.
Per i cittadini italiani minorenni la carta d’identità’ può essere rilasciata valida per l’espatrio se vi è l’assenso di entrambi i genitori, in caso di mancato assenso di uno dei genitori occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.
Qualora il genitore eserciti in modo esclusivo la potestà genitoriale (vedovo/a oppure quando il bambino e’ stato riconosciuto solo dal padre o dalla madre) non necessita il suddetto nulla osta.
I cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’A.I.R.E. possono richiedere la carta d’identità o la proroga anche all’Autorità Consolare Italiana all’Estero.
Cosa serve
- Carta d’identità scaduta o altro documento di riconoscimento o due testimoni con documento di riconoscimento/identità valido
- Una fotografia formato tessera recente (non più di sei mesi), a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro, sia imposta per motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili). E' possibile portare anche una fotografia su supporto digitale USB rispettando queste caratteristiche, oltre a quelle già descritte: • Definizione immagine: almeno 400 dpi • Dimensione del file: massimo 500kb • Formato del file: .jpg
- Nel caso di smarrimento o furto, originale e copia della denuncia resa presso Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Municipale.
Cosa si ottiene
Carta d’identità digitale (salvo casi urgenti cartacea)
L’ufficio rilascia in tempo reale la ricevuta sostitutiva ed entro una settimana la Carta Elettronica.
La Carta ha una validità di:
- 3 anni per i minori di 3 anni
- 5 anni nella fascia di età 3-18 anni
- 10 anni per i maggiori di 18 anni
Se il documento è in scadenza si può richiederne il rinnovo sei mesi prima della data di scadenza.
Nel documento viene omessa l’indicazione dello Stato Civile, salvo specifica richiesta dell’interessato.
Quanto costa
Euro 22,21 Carta Elettronica
Euro 5,42 Carta Cartacea ( solo per comprovati motivi di urgenza )
Vincoli
Note:
- Nel documento viene omessa l’indicazione dello Stato Civile, salvo specifica richiesta dell’interessato.
- I cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’A.I.R.E. possono richiedere la carta d’identità o la proroga anche all’Autorità Consolare Italiana all’Estero.
Accedi al servizio
Appuntamento prenotabile on line
Orario: dal lun. al ven. 9:00 – 12:30, mart. e giov. 15:00 – 17:00
Ulteriori informazioni
Il Comune di Foligno aderisce al progetto “Una scelta in Comune”, che intende informare i cittadini sulla possibilità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. L’espressione della volontà sulla donazione è facoltativa.
A tutti i cittadini maggiorenni, in occasione del ritiro o del rinnovo della carta d’identità, anche elettronica, è offerta la possibillità di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione.
Scarica la locandina informativa
Notizie utili
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’accesso nei seguenti paesi:
Albania – Austria – Belgio – Bosnia-Erzegovina – Bulgaria – Cipro(*) – Croazia – Danimarca(*) – Egitto(*) – Estonia – Finlandia – Francia – Germania – Gibilterra – Grecia – Irlanda – Islanda(*) – Lettonia(*) – Liechtenstein – Lituania – Lussemburgo – Malta – Marocco(*) – Monaco – Norvegia – Olanda – Polonia – Portogallo – Regno Unito – Repubblica Ceca – Rep. Montenegro(*) – Romania – Rep. Slovacca – Slovenia – Spagna – Svezia – Svizzera – Tunisia(*) – Turchia – Ungheria.
I Paesi contrassegnati con (*) consentono l’ingresso a particolari condizioni, poiche’ gli accordi internazionali possono subire variazioni, si consiglia la consultazione del sito a cura del Ministero degli Affari esteri e dell’ACI: http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it
Normativa di riferimento
R.D. n. 773 del 18.06.1931 – Approvazione T.U. delle Leggi di pubblica sicurezza
R.D. n. 635 del 06.05.1940 – Approvazione del Regolamento di esecuzione T.U. n. 773/1931
D.P.R. n. 1656 del 30.12.1965 – Norme sulla circolazione e soggiorno cittadini CEE
Legge n. 1185 del 21.11.1967 – Norme sui passaporti
D.P.R. n. 649 del 06.08.1974 – Disciplina dell’uso della Carta d’identita’ e documenti equipollenti
D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 – T.U. delle disposizioni in materia di documentazione amm.va.
Legge n. 133 del 06.08.2008