È attivo l’accesso degli avvocati all’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR).
Si segnala che nella gazzetta ufficiale n. 273 del 22 novembre 2023 è stato pubblicato il decreto del Ministro dell’interno data 6 ottobre 2023 recante l’aggiornamento dei servizi resi disponibili dall’ANPR al fine di consentire agli avvocati di richiedere, per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale, i certificati anagrafici in modalità telematica.
Gli avvocati iscritti all’Albo possono richiedere all’ANPR i certificati anagrafici dei cittadini presenti nella sua banca dati. Il certificato è reso immediatamente disponibile all’avvocato che lo ha richiesto nell’area dedicata del portale ANPR ed è rilasciato in esenzione dall’imposta di bollo ai sensi dell’articolo 18, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115.
L’avvocato tratta i dati personali dei cittadini contenuti nell’ANPR per svolgere investigazioni difensive o per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, nel rispetto delle Regole deontologiche adottate dal Garante per la Protezione dei dati personali con il provvedimento n. 512 del 19 dicembre 2018.
L’ANPR conserva fino ad un massimo di 36 mesi le informazioni sulle richieste di certificati effettuate da un avvocato.