AVVOCATI – Certificati anagrafici tramite ANPR

Servizio attivo

È attivo l'accesso degli avvocati all'ANPR al fine di consentire agli stessi di chiedere, per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale, l’erogazione di alcune certificazioni anagrafiche in modalità telematica.

Descrizione

È attivo l’accesso degli avvocati all’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR).

Si segnala che nella gazzetta ufficiale n. 273 del 22 novembre 2023 è stato pubblicato il decreto del Ministro dell’interno data 6 ottobre 2023 recante l’aggiornamento dei servizi resi disponibili dall’ANPR al fine di consentire agli avvocati di richiedere, per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale, i certificati anagrafici in modalità telematica.

Gli avvocati iscritti all’Albo possono richiedere all’ANPR i certificati anagrafici dei cittadini presenti nella sua banca dati. Il certificato è reso immediatamente disponibile all’avvocato che lo ha richiesto nell’area dedicata del portale ANPR ed è rilasciato in esenzione dall’imposta di bollo ai sensi dell’articolo 18, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115.

L’avvocato tratta i dati personali dei cittadini contenuti nell’ANPR per svolgere investigazioni difensive o per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, nel rispetto delle Regole deontologiche adottate dal Garante per la Protezione dei dati personali con il provvedimento n. 512 del 19 dicembre 2018.

L’ANPR conserva fino ad un massimo di 36 mesi le informazioni sulle richieste di certificati effettuate da un avvocato.

A chi è rivolto

Agli avvocati iscritti nel relativo albo o elenco di cui all’articolo 15, comma l, lettere a) e b), della legge 31 dicembre 2012, n. 247 per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale.

Come fare

I certificati per avvocati sono disponibili nell’area dedicata del portale ANPR per tutti gli iscritti all’albo nazionale degli avvocati presso il Consiglio Nazionale Forense.

Per accedere, è necessario autenticarsi con SPID, CIE o CNS. Il sistema verificherà tramite interoperabilità con i servizi resi disponibili dal Consiglio Nazionale Forense l’effettiva iscrizione dell’utente. Si possono emettere massimo 30 certificati al giorno.

Sul sito del Consiglio Nazionale Forense è consultabile la Guida operativa

Cosa si ottiene

È possibile richiedere 13 tipologie di certificati:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

Accedi al servizio

Contatti

Servizio Sportello Unico Integrato - Certificati anagrafici

Indirizzo: piazza della Repubblica 13 - Palazzo Comunale

Telefono: 0742 330776

Telefono: 0742 330757 dalle ore 12:00 alle ore 13:30

anagrafe@comune.foligno.pg.it

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Pagina aggiornata il 13/12/2023