RECEPIMENTO PIANO DI RISCHIO DELL’AEROPORTO

Modifica al PRG’97 in attuazione dell’art. 707 del Codice della Navigazione

SCHEDA RIEPILOGATIVA TECNICO-AMMINISTRATIVA RIFERITA AL PIANO DI RISCHIO DELL’AEROPORTO DI FOLIGNO ED AL SUO RECEPIMENTO SUL PRG’97

Il Comune di Foligno si è dotato del Piano di Rischio dell’aeroporto previsto dall’articolo 707 del Codice della Navigazione, e predisposto in base alle geometrie individuate nel Regolamento per la costruzione e gestione degli aeroporti, modificato ed integrato con gli specifici emendamenti n. 4 del 2008 e n. 7 del 2011.

Il Piano di Rischio dell’aeroporto è stato adottato con atto di Consiglio Comunale n. 80 del 18/12/2012, ed è divenuto efficace con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria, avvenuta in data 22 gennaio 2013.

PRINCIPALI ELABORATI COSTITUTIVI DEL PIANO DI RISCHIO

Il Piano di Rischio dell’aeroporto è stato recepito nel PRG’97, in base alla disciplina prevista dall’articolo 18, comma 9, della legge regionale 22 febbraio 2005, n. 11, applicabile allo strumento urbanistico generale comunale in base all’articolo 70 della medesima; tale recepimento è avvenuto con lo stesso atto di Consiglio Comunale n. 80 del 18/12/2012.
L’adozione del piano di rischio aeroportuale discende direttamente dall’avvento aggiornamento delle disposizioni del Codice della Navigazione, e quindi la perimetrazione delle aeree oggetto di tutela può ritenersi come il sostanziarsi di un nuovo provvedimento di vincolo.
Il piano di rischio aeroportuale può essere inteso anche come un piano di settore, con valenza anche di protezione civile, e con disposizioni immediatamente applicabili in quanto di salvaguardia della pubblica incolumità.

L’aggiornamento al PRG’97, sia dal punto di vista cartografico per quanto riguarda l’elaborato P3 (tavola 2/20 e 7/20) sia delle Norme Tecniche di Attuazione, può essere desunto dagli elaborati sotto individuati:

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
29/02/2024
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No