L’ampia area posta tra l’argine destro del Topino e la zona produttiva prossima alle ex fornaci Hoffmann si caratterizza da grandi aree lungo gli argini fluviali in cui possono essere svolte attività libere all’aperto. Il grande prato, delimitato dall’argine e da un viale alberato, è stato arricchito da aree boscate d’ombra e da elementi per la sosta, percorsi salute e attività ludico-ricreative.
È stato riqualificato il percorso lungo il viale di Pioppi cipressini che conduce fino al fiume dotandolo di attrezzi per le attività sportive. L’area per spettacoli all’aperto, costituita dall’anfiteatro, è stata arricchita da una barriera naturale di essenze piramidali al piede della scarpata, operazione utile a schermare quest’ultima e a realizzare una barriera acustica.
Il progetto ha previsto inoltre la realizzazione di una ulteriore barriera acustica posta sull’ultima gradinata dell’area costruita, realizzata mediante struttura metallica e pannelli fonoassorbenti calcolati in funzione del ruolo acustico che dovranno assolvere nei confronti dell’abitato prospiciente in relazione al fatto di poter utilizzare l’arena per lo svolgimento di performance musicali e teatrali nel rispetto delle norme acustiche.
La parete esterna è realizzata come parete verde verticale con appositi alloggiamenti e idoneo sistema di irrigazione per le essenze vegetali finalizzate alla realizzazione del muro verde.
La struttura della barriera acustica è finalizzata a contenere il suono prodotto durante gli spettacoli svolti nel teatro stesso.
Il progetto prevede la valorizzazione e sistemazione del percorso di sponda. È stato realizzato in ghiaino su fondo stabilizzato e affiancato da piantumazioni ombreggianti che fungono anche da schermo visivo.