Dopo un periodo obbligatorio di sperimentazione, il 24 luglio 2017 è entrato definitivamente in funzione il nuovo sistema di controllo elettronico degli accessi alla Zona a Traffico Limitato (Z.T.L.) e all’Area Pedonale Urbana del Centro Storico (A.P.U.) con telecamere di rilevamento delle targhe dei veicoli in transito.


Tutti i veicoli a motore, compresi i ciclomotori, i motocicli e i quadricicli, che transitano nelle zone Z.T.L. - A.P.U. senza autorizzazione vengono automaticamente rilevati ai fini del provvedimento sanzionatorio.


Di seguito i 5 varchi e i relativi orari di attivazione:

  1. Via XX Settembre nel tratto dell’incrocio con piazza San Giacomo
  2. Via Garibaldi all’intersezione con piazza Giacomini
  3. Via S.Giovanni dell’Acqua a partire dall’incrocio con via Pascoli - via Isolabella

Per i primi tre varchi l'orario di attivazione nel periodo 05 aprile – 29 ottobre 2019 è il seguente:
  • dal lunedì al giovedì dalle 19:00 alle 24:00
  • venerdì, sabato e prefestivi dalle 19:00 fino alle 01:00 del giorno successivo;
  • domenica e festivi dalle 14:00 alle 01:00 del giorno successivo.

Il quarto varco di Via Cairoli, dall’incrocio con via del Cassero, non sarà attivo per il periodo che va dal 05 Aprile - 29 ottobre 2019.

Per il quinto varco di Via Santa Caterina l'orario di attivazione nel periodo 05 aprile – 29 ottobre 2019 è per tutti i giorni dalle 00:00 alle 24:00.


INFORMAZIONI E MODULISTICA

PERMESSI PERMANENTI: i titolari di permessi permanenti autorizzati al transito vengono automaticamente accreditati nel sistema.

PERMESSI TEMPORANEI: i permessi temporanei di transito, secondo le previsioni del regolamento, vengono rilasciati dal Comando di Polizia Municipale, nei giorni feriali dalle 8:00 alle 20:00, esibendo la carta di circolazione del veicolo e la patente di guida.

VEICOLI DIRETTI ALLE ATTIVITA’ RICETTIVE UBICATE ALL’INTERNO DELLA Z.T.L. E DELL’A.P.U.: i conducenti dei veicoli, al fine di accreditare la targa, possono preventivamente effettuare la comunicazione tramite mail varchi@comune.foligno.pg.it o recandosi al Comando di Polizia Municipale nei giorni feriali dalle 8:00 alle 20:00, indicando la targa del veicolo, gli estremi della carta di circolazione, le generalità e gli estremi della patente di guida del conducente. In assenza di preventiva comunicazione del conducente, potrà provvedere il gestore dell’attività ricettiva entro le 72 ore successive, comunicando i dati di cui sopra attraverso l’apposito modello. Per la modulistica clicca qui.

PERMESSO INVALIDI: i titolari di permessi invalidi, che intendono accedere alla Z.T.L. o all’A.P.U., devono comunicare tramite mail varchi@comune.foligno.pg.it o recandosi al Comando di Polizia Municipale, nei giorni feriali dalle 8:00 alle 20:00, la targa del veicolo, gli estremi della carta di circolazione, le generalità e gli estremi della patente di guida del conducente.
Nel caso in cui, eccezionalmente, il veicolo con a bordo una persona disabile munita di regolare contrassegno, sia transitato in orario di vigenza della Z.T.L., occorre comunicare entro 72 ore gli estremi del veicolo tramite mail varchi@comune.foligno.pg.it o direttamente al Comando di Polizia Municipale, nei giorni feriali dalle 8:00 alle 20:00, allegando o esibendo il permesso invalidi, la carta di circolazione del veicolo e patente di guida del conducente. Per la modulistica clicca qui.


 Reg-ZTL 2018
IL COMUNE
Entra in Comune
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Comune di Foligno
ALBO PRETORIO
Area ufficiale di consultazione
SUAPE
Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Comune di Foligno
STREAMING
Sedute Consiglio Comunale