All'interno del centro storico sono presenti Zone a Traffico Limitato (Z.T.L.) e Aree Pedonali Urbane (A.P.U.) con telecamere di rilevamento delle targhe dei veicoli in transito.
Tutti i veicoli a motore, compresi i ciclomotori, i motocicli e i quadricicli, che transitano nelle zone Z.T.L. - A.P.U. senza autorizzazione vengono automaticamente rilevati ai fini del provvedimento sanzionatorio.
Di seguito vengono elencati i varchi elettronici presenti ed i relativi orari di attivazione:
- Via XX Settembre (intersezione con via XX Settembre), orari:
- Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì --> dalle 18.30 alle 24.00;
- Venerdì, Sabato e prefestivi --> 18.30 alle 01.00 (giorno successivo);
- Domenica e festivi --> dalle 12.00 alle 24.00.
- Via Garibaldi (intersezione con P.za Giacomini), orari:
- Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì --> dalle 21.00 alle 24.00
- Venerdì e prefestivi --> dalle 21.00 alle 01.00 (giorno successivo);
- Sabato --> 19.30 alle 01.00 (giorno successivo);
- Domenica e festivi --> dalle 13.00 alle 24.00.
- Via S. Giovanni dell’Acqua (intersezione con via Isolabella), orari:
- Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì --> 18.30 alle 24.00;
- Venerdì, Sabato e prefestivi --> 18.30 alle 01.00 (giorno successivo);
- Domenica e festivi --> dalle 12.00 alle 24.00.
- Via Santa Caterina, con orario di attivazione H/24 per tutti i gorni dell'anno.
INFORMAZIONI E MODULISTICA
PERMESSI PERMANENTI: i titolari di permessi permanenti autorizzati al transito vengono automaticamente accreditati nel sistema.
PERMESSI TEMPORANEI: i permessi temporanei di transito, secondo le previsioni del regolamento, vengono rilasciati dal Comando di Polizia Municipale, nei giorni feriali dalle 8:00 alle 20:00, esibendo la carta di circolazione del veicolo e la patente di guida.
VEICOLI DIRETTI ALLE ATTIVITA’ RICETTIVE UBICATE ALL’INTERNO DELLA Z.T.L. E DELL’A.P.U.: i conducenti dei veicoli, al fine di accreditare la targa, possono preventivamente effettuare la comunicazione tramite mail varchi@comune.foligno.pg.it o recandosi al Comando di Polizia Municipale nei giorni feriali dalle 8:00 alle 20:00, indicando la targa del veicolo, gli estremi della carta di circolazione, le generalità e gli estremi della patente di guida del conducente. In assenza di preventiva comunicazione del conducente, potrà provvedere il gestore dell’attività ricettiva entro le 72 ore successive, comunicando i dati di cui sopra attraverso l’apposito modello. Per la modulistica clicca qui.
PERMESSO INVALIDI: i titolari di permessi invalidi, che intendono accedere alla Z.T.L. o all’A.P.U., devono comunicare tramite mail varchi@comune.foligno.pg.it o recandosi al Comando di Polizia Municipale, nei giorni feriali dalle 8:00 alle 20:00, la targa del veicolo, gli estremi della carta di circolazione, le generalità e gli estremi della patente di guida del conducente.
Nel caso in cui, eccezionalmente, il veicolo con a bordo una persona disabile munita di regolare contrassegno, sia transitato in orario di vigenza della Z.T.L., occorre comunicare entro 72 ore gli estremi del veicolo tramite mail varchi@comune.foligno.pg.it o direttamente al Comando di Polizia Municipale, nei giorni feriali dalle 8:00 alle 20:00, allegando o esibendo il permesso invalidi, la carta di circolazione del veicolo e patente di guida del conducente. Per la modulistica
clicca qui.