Il Servizio Comunale di Protezione Civile è organicamente inserito all’interno dell’Area Polizia Municipale. L’ufficio Protezione Civile predispone e aggiorna il Piano Comunale di Protezione Civile che è il supporto operativo al quale il Sindaco, quale massima autorità locale di Protezione Civile, si riferisce per gestire l’emergenza con il massimo livello di efficacia.
Il Piano è finalizzato alla salvaguardia della vita umana e del sistema ambientale. Inoltre, l’Amministrazione Comunale con il Piano viene dotata di un sistema in grado di definire le varie competenze e attività comunali nel campo della Protezione Civile fornendo le direttive per una gestione coordinata dei vari interventi di emergenza e di soccorso, al fine di ridurre al minimo i danni alle persone, alle cose ed all’ambiente a seguito del verificarsi, sul territorio comunale, di situazioni di emergenza.
Quindi il motto è lavorare al meglio in “tempo di pace” per intervenire nel modo più efficace possibile in caso di emergenza.
Il Coordinatore del Piano Comunale è il Dirigente dell’Area polizia Municipale che si avvale di tutto lo staff dirigenziale del Comune sia per l’aggiornamento che per i vari interventi.
Il Piano Comunale di Protezione Civile è da ritenersi un “work in progress” in quanto oggetto di continui aggiornamenti.
La Protezione Civile Comunale non è solo il Piano, è anche altri molteplici interventi che vengono meglio descritti nella parte dedicata, che si può trovare in


"SERVIZI - PROTEZIONE CIVILE"

Balducci Maurizio
Responsabile del servizio
Sede: viale Umbria, 36
Telefono: 0742 330667 Fax: 0742 353032
e-mail: maurizio.balducci@comune.foligno.pg.it 

Angeloni Daniele
Sede: viale Marconi, 1
Telefono: 0742 330659 Fax: 0742 353032
e-mail: daniele.angeloni@comune.foligno.pg.it








Dati aggiornati al 07-04-2020

IL COMUNE
Entra in Comune
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Comune di Foligno
ALBO PRETORIO
Area ufficiale di consultazione
SUAPE
Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Comune di Foligno
STREAMING
Sedute Consiglio Comunale