Il Servizio Comunale di Protezione Civile è organicamente inserito all’interno dell’Area Polizia Municipale. L’ufficio Protezione Civile predispone e aggiorna il Piano Comunale di Protezione Civile che è il supporto operativo al quale il Sindaco, quale massima autorità locale di Protezione Civile, si riferisce per gestire l’emergenza con il massimo livello di efficacia.
Il Piano è finalizzato alla salvaguardia della vita umana e del sistema ambientale. Inoltre, l’Amministrazione Comunale con il Piano viene dotata di un sistema in grado di definire le varie competenze e attività comunali nel campo della Protezione Civile fornendo le direttive per una gestione coordinata dei vari interventi di emergenza e di soccorso, al fine di ridurre al minimo i danni alle persone, alle cose ed all’ambiente a seguito del verificarsi, sul territorio comunale, di situazioni di emergenza.
Quindi il motto è lavorare al meglio in “tempo di pace” per intervenire nel modo più efficace possibile in caso di emergenza.
Il Coordinatore del Piano Comunale è il Dirigente dell’Area polizia Municipale che si avvale di tutto lo staff dirigenziale del Comune sia per l’aggiornamento che per i vari interventi.
Il Piano Comunale di Protezione Civile è da ritenersi un “work in progress” in quanto oggetto di continui aggiornamenti.
La Protezione Civile Comunale non è solo il Piano, è anche altri molteplici interventi che vengono meglio descritti nella parte dedicata, che si può trovare in
"SERVIZI - PROTEZIONE CIVILE"
Balducci Maurizio
Responsabile del servizio
Sede: viale Umbria, 36
Telefono: 0742 330667 Fax: 0742 353032
e-mail: maurizio.balducci@comune.foligno.pg.it
Angeloni Daniele
Sede: viale Marconi, 1
Telefono: 0742 330659 Fax: 0742 353032
e-mail: daniele.angeloni@comune.foligno.pg.it
Dati aggiornati al 07-04-2020