Informazioni generali
Richiesta autorizzazione per transito e sosta nelle zone a traffico limitato per i cittadini residenti nel Centro Storico

Chi può accedere al servizio / chiedere il documento

• Permesso di transito: tutti i residenti nel centro storico che dispongano, nelle zone chiuse al traffico e contraddistinte dalle sigle convenzionali A-B-C-D., di un’area privata per la sosta del proprio veicolo (Garage o piazzola privata)
  • Permesso di transito e sosta: tutti i residenti o coloro che hanno una dimora nel centro storico nelle zone chiuse al traffico e contraddistinte dalle sigle convenzionali A-B-C-D. che non dispongano di un’area privata per la sosta del proprio veicolo e che pertanto saranno autorizzati a cercare uno spazio di sosta all'interno della zona di pertinenza, appunto A,B,C o D.
Modalità della richiesta
I permessi di circolazione e sosta per i residenti centro storico Zone a Traffico Limitato (A-B-C-D) debbono essere richiesti tramite la presentazione all’Ufficio Permessi della Polizia Municipale in Via Marconi, 1, di una autocertificazione in bollo da €. 16,00 con la quale il richiedente attesta la condizione di residente per la quale chiede il permesso.

Documentazione da presentare
Carta Circolazione del veicolo del veicolo da autorizzare, documento di identità del richiedente e per chi ha dimora un documento che lo attesti.

Procedimento ed eventuali scadenze
Tutti i permessi non temporanei hanno validità permanente finché sussistono le condizioni che ne hanno determinato il rilascio, ma i tagliandi da esporre sul veicolo, debbono essere vidimati presso il Comando Polizia Municipale di Via Marconi, 1, ogni 3 (TRE) anni e non oltre i 4 mesi successivi al suddetto termine.

Normativa di riferimento
Art. 7 c. 9° del Decreto Legislativo 30 Aprile 1992 n. 285 e successive integrazioni e modificazioni e Disciplinare Autorizzazioni Z.T.L. circolazione e sosta approvato con Regolamento Comunale N° 100 del 14/03/2018.

Notizie utili
I permessi scaduti poiché sono venute meno le condizioni che ne hanno determinato il rilascio, debbono essere sempre riconsegnati alla Polizia Municipale Ufficio Permessi e Concessioni.

Modello permesso transito e sosta (agg. 2019)
 Modello permesso rinnovo transito e sosta (agg. 2019)

Ufficio: Concessioni e permessi  - Area  Polizia Municipale - Servizio Polizia Municipale
Sede: Viale Marconi, 1