Il Piano per le Politiche di Genere è lo strumento di indirizzo e pianificazione delle politiche di settore adottato con D.G.C. n. 396/2012 per il triennio 2012/2014.
Il Piano, finalizzato a diffondere e promuovere nel territorio il valore e la cultura delle differenze di genere, individua e sviluppa nel triennio le azioni portanti dell’Assessorato attraverso  specifiche aree di intervento tematiche con relative progettualità.

 

 DGC 396/2012

 Piano Politiche di Genere

 

Area di intervento: ISTRUZIONE:
La Scuola e i  contesti educativi  assumono un valore determinante e strategico  per promuovere  una cultura orientata al rispetto e al valore delle differenze e alla consapevolezza critica dei modelli dominanti nella società attribuiti ai due generi . Su tali presupposti , condivisi tra  l’Assessorato e le Scuole di II grado della città,   si è avviato e sviluppato negli anni un percorso operativo integrato concretizzatosi nei Progetti "Donne e Diritti" e "Scuola e cultura di genere, conoscere per conoscersi e condividere".
Il protocollo d’intesa del 06/06/2012 tra La Regione Umbria e la Direzione scolastica Regionale definisce una nuova cornice di riferimento per rafforzare ,su scala regionale , la costruzione di interventi integrati funzionali a  sostenere i  processi di sviluppo  della cultura delle differenze  contro gli stereotipi di genere .
Il Comune di Foligno aderisce al Protocollo con DGC n. 470 del 28/12/2012 e in continuità con l’esperienza pregressa  promuove la realizzazione del Progetto "Le culture di genere a scuola" e sostiene il Progetto "Occhio alle differenze sessuate" che si sostanziano in  2 distinti percorsi di  ricerca che coinvolgono rispettivamente n.4 scuole secondarie di secondo grado e l'Istituto comprensivo statale "G. Piermarini".
Entrambi i Progetti, finanziati  dalla Regione Umbria e realizzati nel biennio 2012/2013 in collaborazione con la Cooperativa C.I.P.S.S., concludono  il loro percorso operativo con la   restituzione dei  dati emersi  attraverso iniziativa pubblica del 19/3/2014 inserita nel programma  8 marzo.

 

 
Area di intervento: AZIONI DI CONTRASTO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE:
 Sportello CAV

L’attuazione di politiche di prevenzione e contrasto al crescente fenomeno della violenza contro le donne, fa riferimento a piani di  intervento,  collegati in rete, che impegnano attualmente  le competenze regionali e comunali  nelle seguenti Progettualità:
TELEFONO DONNA
Progetto "U.N.A. UMBRIA NETWORK ANTIVIOLENZA"
Progetto "UMBRIA ANTIVIOLENZA".

Attraverso tali strumenti si avvia a livello regionale, un  processo operativo finalizzato a garantire una copertura territoriale di servizi adeguati, sia in termini strutturali che organizzativi, in grado di offrire livelli differenziati di intervento in merito  all’accesso, all’accoglienza e presa in carico delle donne vittime di violenza  e di eventuali loro figli minori.
Il Comune di Foligno, come soggetto partner istituzionale del Progetto U.N.A. concorre a definire il sistema regionale antiviolenza  attraverso le seguenti azioni : 
- attivazione di 2 strutture di accoglienza  per implementare la rete regionale di  strutture residenziali dedicate a donne inserite in percorsi di protezione e fuoriuscita dalla violenza ;
- definizione del “ Protocollo d'Intesa per la costituzione e il funzionamento della rete locale antiviolenza di genere “ e relativa approvazione  con atto di Giunta n. 224/2014;

- approvazione e  adozione, con atto di Giunta n. 224/2014, delle  “Le linee guida per l’intervento e la costruzione di rete tra Servizi Sociali dei Comuni e i Centri antiviolenza “ realizzato dalle Associazioni A.N.C.I. e D.i.Re;

 Protocollo rete locale antiviolenza

 Linee guida ANCI D.i.Re.


Area di intervento : AZIONI DI PROMOZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SUI DIRITTI DI PARITÀ’

Nelle linee di indirizzo dell’Assessorato , le progettualità comprese in tale ambito di intervento  rispondono all’attuazione delle  seguenti  azioni :

1. PROGRAMMA ISTITUZIONALE  25 NOVEMBRE nella ricorrenza della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituto dal 2006 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere

 25 novembre 2016
 26 novembre 2019

 25 novembre 2021

 

2. PROGRAMMA ISTITUZIONALE 8 MARZO

 Donne del terzo millennio 2015 - programma

 Donne del terzo millennio 2015 - manifesto 

 Profili di donne 2015 - pubblicazione

 Donne di ieri e donne di oggi Percorsi di umanità 2016 - manifesto

 8 marzo 2017 programma

 8 marzo 2017 manifesto
 8 marzo 2018 - manifesto
 8 marzo 2019 - manifesto

 

IL COMUNE
Entra in Comune
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Comune di Foligno
ALBO PRETORIO
Area ufficiale di consultazione
SUAPE
Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Comune di Foligno
STREAMING
Sedute Consiglio Comunale