"SCOLPIRE IL TEMPO": Incontri cinematografici perle scuole

Descrizione del servizio / Informazioni generali
    L’iniziativa ribadisce l’importanza della cultura cinematografica e audiovisiva nella scuola, promuove la ricerca e la diffusione di film meritevoli e spesso privi di sostegno pubblicitario e l’individuazione di un insieme di nuclei tematici: l’infanzia e il passaggio all’adolescenza, l’adolescenza nel rapporto tra pari, maschi e femmine, con gli adulti, insegnanti, genitori e altre figure, complicati nelle esperienze vissute o immaginate.
    La rassegna prevede la visione gratuita di  9 pellicole cinematografiche; è suddivisa in 3 sezioni di 3 film ciascuna, che il curatore seleziona tenendo conto delle diverse fasce d’eta’ e comprende 3 incontri pomeridiani degli esperti con i docenti, genitori e studenti c/o la sala video della scuola media “Gentile”.
-SEZIONE “Sagome leggere”: rivolta alle 5^ classi delle scuole primarie e alle 1^ classi delle scuole secondarie di primo grado;
-SEZIONE “Sguardi”: rivolta alle 2^ e alle 3^ classi delle scuole secondarie di primo grado;
-SEZIONE “Il presente del passato”: rivolta a tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado.

Chi può accedere al servizio
Docenti e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado.

Modalità della richiesta
L’adesione al progetto è riservata ai docenti e avviene tramite la compilazione della scheda di iscrizione predisposta dal Servizio Formazione e reperibile presso la scuola di appartenenza.

Scheda d’iscrizione compilata.

Procedimento ed eventuali scadenze
Di norma nel mese di Ottobre di ogni anno.

Legge Regionale n. 28 del 2003

Notizie utili
    La rassegna cinematografica, gestita dal Comune di Foligno, è a cura del consulente cinematografico Roberto Lazzerini con la collaborazione dello psichiatra Giuseppe Raponi e la formatrice Nicoletta Bottalla.
La visione dei film è gratuita ed è organizzata in doppi turni, alle 8.30 o alle 10.30, presso la sala Rossa del Politeama Clarici.
    Per le scuole decentrate il trasporto è gratuito.
La diffusione dell’iniziativa avviene tramite la comunicazione alle scuole, l’affissione di manifesti e la distribuzione di depliants.

Area Sviluppo Economico e Formazione
Servizio Attività Formative e Alta Formazione
Sede – Indirizzo Via Nino Bixio, 2
Orario Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30; il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30