CONTRIBUTI PER PROGETTI DELLE SCUOLE

Descrizione del servizio
Il Servizio Formazione sostiene ogni anno progetti formativi, didatticamente validi ed innovativi, rispondenti alle finalità dell’Amministrazione Comunale proposti da scuole, enti e associazioni attraverso l’erogazione di contributi, la concessione di patrocini e l’utilizzo gratuito di sale.

Chi può accedere al servizio
Le scuole di ogni ordine e grado, gli enti e le associazioni qualora presentino progetti rivolti alle scuole.

Modalità della richiesta
Si invia la richiesta al Dirigente del Sevizio Formazione

Il progetto dettagliato

Procedimento ed eventuali scadenze
Non esistono scadente; tuttavia il Servizio Formazione deve tener conto :
- della disponibilità finanziaria del capitolo di bilancio specifico
- delle finalità dell’Amministrazione Comunale

Normativa di riferimento
Regolamento Comunale “Per le modalità di intervento dell’Amministrazione Comunale a sostegno di manifestazioni e di attività promozionali”

Notizie utili
Nel 2005 gli interventi più significativi sono stati:
- il “Progetto lettura” a cura del Distretto Scolastico n° 7: prevede incontri delle scuole di ogni ordine e grado del territorio con gli autori  e si propone di favorire la scoperta del piacere della lettura.

- Indirizzo artistico-musicale- Istituto Statale di istruzione classica: prevede corsi sperimentali di danza e musica in attesa dell’istituzione dell’indirizzo specifico.

- “Progetto intercultura” – Scuola secondaria di primo grado “Gentile da Foligno” e Istituto Statale di istruzione classica: prevede, per gli studenti stranieri, attività di ricerca, laboratori e gruppi di lavoro finalizzati all’acquisizione e al potenziamento degli strumenti linguistici e comunicativi, alla promozione di atteggiamenti di apertura, di dialogo, di accettazione, di cooperazione e di rispetto delle regole della convivenza per interagire in modo costruttivo e propositivo.

- Progetto “Scacchi a scuola” promosso dal Circolo Scacchi di Foligno: prevede corsi di scacchi nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Attraverso l’apprendimento del gioco degli scacchi si favorisce la maturazione dello studente, il potenziamento delle capacità di concentrazione e di quelle mnemonico-logiche-deduttive.

Area Cultura Turismo Formazione e Sport
Sede Piazza della Repubblica 10 - 4° Piano

Orario Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.30; il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.30

E-mail istruzione@comune.foligno.pg.it