Provvedimenti di carattere generale a tutela dell'ambiente e della salute

Provvedimenti di carattere generale legati ad eventi di contaminazione delle risorse naturali.

Contaminazione delle acque di falda idrica nel sottosuolo di Foligno da sostanze organoalogenate. Misure a tutela della salute pubblica e dell'ambiente.

A seguito dell'inquinamento da solventi organici clorurati rilevato nell'area sud di Foligno il Sindaco ha emesso un nuovo provvedimento finalizzato a regolamentare l'uso dell'acqua di falda ai fini della tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente. Di seguito è possibile scaricare i documenti più importanti.
Ordinanza Sindacale nr. 11 del 12 gennaio 2012:
Perimetro di validità dell'ordinanza (PDF):
Perimetro di validità dell'ordinanza - Perimetro A (file apribile con Google Earth):
Perimetro di validità dell'ordinanza - Perimetro B (file apribile con Google Earth):

Per eventuali ulteriori informazioni: Servizio Ambiente e verde(0742 3471949
 e-mail: ambiente@comune.foligno.pg.it).

ARPA Umbria, Sez. Territoriale Foligno - Spoleto, loc. Portoni - S. Eraclio di Foligno- tel. 0742 677009

ASL nr 3 dell'Umbria - Dipartimento di Prevenzione . Via del Campanile, Foligno tel 0742339527 - 0742 339581 - 07423391

Superamento delle concentrazioni soglia di contaminazione delle acque di falda idrica nell'area meridionale di Foligno.

Nell’area compresa tra via Cagliari e Sterpete è stato accertato il superamento delle concentrazioni soglia di contaminazione (CSC) per il parametro cromo esavalente nelle acque di falda idrica. Per tale ragione è stata emessa una ulteriore ordinanza (ord. n. 446 del 18-12-2020) volta a vietare l’uso dei pozzi interessati dall’inquinamento. Il provvedimento emesso con l'allegata cartografia può essere scaricato dal link di seguito riportato:

SUPERAMENTO DELLE CONCENTRAZIONI SOGLIA DI CONTAMINAZIONE (CSC) PER IL PARAMETRO CROMO ESAVALENTE NELLE ACQUE DI FALDA IDRICA IN ALCUNI POZZI UBICATI NEI PRESSI DELL'ABITATO DI STERPETE. MISURE A TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA E DELL'AMBIENTE.

Per eventuali ulteriori informazioni: Servizio Ambiente e verde(0742 3471949 e-mail: ambiente@comune.foligno.pg.it).

IL COMUNE
Entra in Comune