ALBO GIUDICI POPOLARI
 

Informazioni generali
L'albo dei giudici popolari e' tenuto dal Tribunale competente per territorio (Perugia), mentre il relativo aggiornamento (iscrizioni e cancellazioni), viene effettuato dal Comune ogni due anni con cadenza negli anni dispari. 

La normativa di riferimento: la L. 10.04.1951 n.287 "Riordinamento dei giudizi di Assise" prevede che il Comune pubblichi il manifesto entro il 30 del mese di aprile (anni dispari), con il quale invita i cittadini di ambo i sessi, in possesso dei requisiti richiesti e che non siano gia' compresi negli elenchi permanenti (Corte d'Assise e della Corte d'Assise d'Appello), a presentare la domanda di iscrizione entro il 31 luglio.    

Chi puo' chiedere l'iscrizione
Possono presentare l'istanza i cittadini italiani residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, e in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • Buona condotta morale;
  • Età non inferiore ai trenta e non inferiore ai sessantacinque anni;
  • Titolo di studio: scuola media inferiore per l’iscrizione all’albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise; scuola media superiore per l’iscrizione all’albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise d’Appello.

Non possono assumere l'Ufficio di giudice popolare i magistrati ed, in generale, i funzionari in attivita' di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario, gli apparteneti alle forze armate dello Stato in servizio, i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Modalità della richiesta
Domanda in carta semplice, da presentare allo Sportello Unico Integrato o  presso il Servizio Elettorale e Leva Militare.
 

AREA DIRITTI DI CITTADINANZA
Servizio ELETTORALE E LEVA MILITARE
Sede – Indirizzo: Palazzo Onofri Torrino – via Colomba Antonietti, 4
Orario: Dal Lunedì al Venerdì  dalle ore 09.00 alle ore 12.30 ed il Martedì ed il Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Telefono: 0742 330713
Fax: 0742 3471112
e-mail: elettorale@comune.foligno.pg.it; umbertina.salvucci@comune.foligno.pg.it
Responsabile: I.D. Umbertina Salvucci
A chi rivolgersi: I.D. Umbertina Salvucci

Modulistica
 domanda per iscrizione all'albo dei giudici popolari

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Comune di Foligno
ALBO PRETORIO
Area ufficiale di consultazione
ANAGRAFE - T.A.R.I.
Prenotazione degli appuntamenti
SUAPE
Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Comune di Foligno
STREAMING
Sedute Consiglio Comunale e Commissioni